You're Next

Acquista su Ibs.it   Dvd You're Next   Blu-Ray You're Next
Un film di Adam Wingard. Con Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Barbara Crampton, AJ Bowen, Joe Swanberg.
Horror, durata 96 min. - USA 2011. - Eagle Pictures uscita giovedì 19 settembre 2013. - VM 18 - MYMONETRO You're Next * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se ti piace l'horror ti piace You're Next Valutazione 5 stelle su cinque

di erbuoncelli

domenica 18 maggio 2014

Oggettivamente è un bel film. Dal punto di vista della trama certo, è un idea semplice che prende molto da Scream, Funny games e Shining (che omaggia costantemente) ma è resa alla perfezione, di sicuro molto meglio di molti altri(per non dire tutti) gli Horror attuali che, pur avendo un idea di base geniale, sono realizzati malissimo. You're Next unisce archetipi dell'Horror tradizionale alla Wes Craven (i primi piani con assassino dietro fuori fuoco, i rapidi cambi di inquadratura, le soggettive fuori dalla stanza ecc..) alla presenza kafkiana degli individui con le maschere per tutta la prima metà del film, presenze opprimenti e inquietanti. Tutte queste atmosfere poi si ribaltano quando scopriamo il legame che hanno gli assassini con Felix e Zee (SPOILER), ossia i mandanti della carneficina.Da quel momento in poi il film più che a un horror comincia a ricordare molto una versione Thriller di Die Hard (il primo), cosa che sorprende anche un occhio ormai assuefatto alle "sorprese" nei film horror come il mio. Questa variazione però funziona nel contesto, e ti mostra la vendetta di Erin senza cadere nei soliti clichè della ragazza spaventata e debole, ma mostrandoti in un contesto ATTUALE un eroina che sembra uscita da un film anni ottanta: Forte.Intelligente.Implacabile.Molto violenta e poco compassionevole. E per chiudere il tutto il finale del film sfocia nel puro splatter esagerato!!! Il film tocca l'apice della bellezza quando Erin infila un frullatore sulla testa di Felix e poi attacca la spina!!! Scena molto alla film splatter di serie B anni 70' dona al tutto un tono più leggero , riuscendo perciò ad alleggerire enormemente un finale che altrimenti sarebbe stato troppo tragico. In sintesi, credo che il regista sia riuscito a rivedere l'horror classico in chiave moderna grazie un ottimo uso della luce e delle inquadrature, mantenendo così le atmosfere classiche ma rendendo tutto lo scorrimento molto più fluido.

[+] lascia un commento a erbuoncelli »
Sei d'accordo con la recensione di erbuoncelli?

You're Next | Indice

Marco Chiani