Vacanze di Natale a Cortina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vacanze di Natale a Cortina   Dvd Vacanze di Natale a Cortina   Blu-Ray Vacanze di Natale a Cortina
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Valeria Graci, Katia Follesa.
Commedia, durata 113 min. - Italia 2011. - Filmauro uscita venerdì 16 dicembre 2011. MYMONETRO Vacanze di Natale a Cortina * * - - - valutazione media: 2,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ritorno elegante Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex7

lunedì 26 dicembre 2011

Il termine cinepanettone, che viene spesso e impropriamente usato in senso spregiativo, possiamo usarlo per dire che con il film di quest'anno l'atmosfera natalizia c'è tutta. De Sica è immenso, qui dà il meglio del suo repertorio e dimostra ancora una volta di rientrare nel novero dei più grandi attori italiani di tutti i tempi. La Ferilli è davvero al top e in coppia con De Sica è perfetta. Le due new entry Valeria e Katia fanno il loro dovere. Giacobazzi sprecato, buona parte ma niente di speciale. Dario Bandiera divertentissimo, stereotipo siculo davvero speciale. Ivano Marescotti troppo forte, sempre una sicurezza. Memphis una sorpresa. Le comparsate dei "vip" (sigh...) fortunatamente sono state gestite con garbo dai registi evitando che potessero diventare invadenti e fastidiosi come lo sono nel quotidiano in tv (era il mio principale timore). Finalmente sono state abbandonate del tutto le eccessive volgarità che avevano intaccato qualche precedente uscita e c'è stato un ritorno alle risate pulite, questa è la strada giusta anche se rimane ancora la sensazione che i registi non sappiano bene quale sia. Dovrebbero avere più coraggio e fare un ulteriore salto qualitativo cercando di sforzarsi a concludere le varie storie in maniera più "sensibile" e non sbrigativa come ancora fanno. Il ritorno di Boldi aiuterebbe molto in questo senso, non spiego qui il motivo perchè ci vorrebbe troppo ma penso che i registi e De Sica abbiano capito. Rimango fiducioso. Peccato che questo film sia uscito in un periodaccio in quanto non vorrei che il botteghino un pò scarno faccia credere ai produttori che la strada sia sbagliata: se dovessero cambiare registro per il prossimo natale allora si che decreterebbero la fine dei "Natale a....". Mi raccomando...va bene così. Da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a alex7 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex7?

Vacanze di Natale a Cortina | Indice

1° | peppe2994