Un anno da leoni

Acquista su Ibs.it   Dvd Un anno da leoni   Blu-Ray Un anno da leoni
Un film di David Frankel. Con Steve Martin, Jack Black, Owen Wilson, Brian Dennehy, Anjelica Huston.
Titolo originale The Big Year. Commedia, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 luglio 2012. MYMONETRO Un anno da leoni * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Godibile!! Valutazione 3 stelle su cinque

di purplerain

martedì 18 dicembre 2012

Film simpatico, a tratti quasi commovente!! Certo non siamo di fronte ad un capolavoro del genere ma siamo di fronte ad una commedia ottimamente interpretata da un terzetto di attori del genere che ottimamente si incastrano l'uno con l'altro!! La storia è piuttosto semplice: tre fanatici osservatori di uccelli partono in giro per qualsiasi parte del mondo pur di vedere e magari fotografare uccelli rari, non per vincere premi in denaro, ma per un semplice record!! Tutti e tre affrontano la situazione con reazioni familiari diverse, ed è proprio questo che prima li accomuna e poi li divide: per un Martin che ha dalla sua la moglie che lo appoggia e lo sostiene fino a non ricordargi neanche la festa del giorno del ringraziamento, e che alla fine si permette il lusso di andare in pensione rinunciando ad una prestigiosa carica per stare vicino al nipote, dall'altra abbiamo un Jack Black che prima sopporta la separazione, poi il padre che all'inizio lo prende in giro e poi non solo lo appoggia ma addirittura lo accompagna, e infine un Owen Wilson che da vincitore passa a perdente perchè la moglie evita di tradirlo ma chiede il divorzio, perchè il marito rinuncia per un uccello ad andare in ospedale per un'importante visita ginecologica, e come egli stesso dirà: nessuno si ricorda dei secondi!! I secondi appunto: il film ci presenta i personaggi che cercano di vincere ma alla fine forse i veri vincitori sono i secondi, perchè per vincere a volte bisogna pagare un prezzo troppo alto!! Fin dove può spingere una passione? A volte troppo oltre e ciò che ci aspetta alla fine non sempre è ciò che volevamo. lo sa bene Wilson che vince la sfida ma perde nella vita!! il film inceve la sua sfida la vince e convince sia nello sviluppo e nel montaggio delle scene, sia nella fotografia, che si sofferma il giusto su flora e fauna dei vari posti visitati, senza indugiare eccessivamente, magari annoiando chi guarda questo film e non ha una grande passione per la natura!! Senza calcare troppo la mano sui paesaggi, e sugli uccelli, salvo qualche importante occasione come l'accoppiamento tra due aquile, il regista ci presenta i personaggi dando risalto e giusta importanza alle vite di tutti e tre, e dando il giusto risalto anche algi uccelli, protagonisti del film e dell'avventura!! Per niente noioso!!

[+] lascia un commento a purplerain »
Sei d'accordo con la recensione di purplerain?

Un anno da leoni | Indice

1° | donni romani