L'estate di Giacomo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'estate di Giacomo   Blu-Ray L'estate di Giacomo
Un film di Alessandro Comodin. Con Giacomo Zulian, Stefania Comodin, Barbara Colombo Drammatico, durata 78 min. - Italia, Francia, Belgio 2011. - Tucker Film uscita venerd́ 20 luglio 2012. MYMONETRO L'estate di Giacomo * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su 16 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone luned́ 6 agosto 2012
giacomo e la tenerezza di chi ama Valutazione 3 stelle su cinque

Si sente proprio il calore dell'estate in questo film: i  rumori, i suoni, i colori e ti entra dentro sorprendendoti come se fossi lì, con Giacomo e Stefi, su quella spiaggia isolata del Tagliamento. Ne percepisci i respiri, gli sguardi, i desideri, le resistenze. Ne senti la diversità di ragazzo e ragazza, di sordomuto e senza handicap, e ti chiedi che cosa avresti fatto  al posto loro. I ricordi dell'adolescenza affiorano, ma anche l'imbarazzo di parlare con un "diverso" che poi, proprio come te lo insegna il film, tanto diverso non è. Un film fatto di poche parole, di silenzi, di sorrisi, con quel finale in cui Giacomo si rifugia nel mondo dei diversi pur amando Stefi, e lo spettatore si interroga su quanto non viene fatto in questa società per avvicinare tutti i "diversi" e condividere con loro la normalità. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
deborah carraro luned́ 3 settembre 2012
un film sulla paura di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che non ti aspetti. Un film che dice tantissimo attraverso i suoi silenzi e i tempi dilatati di un'estate che perde l'innocenza dell'infanzia e diventa adolescenza e quindi contraddizione.

Ho letto da qualche parte che il regista voleva documentare i cambiamenti nella vita in un giovane sordo dopo l'intervento che lo porterà a sentire. Se è veramente così, questo film è l'ennesima prova che il talento di un regista non si trova nel suo intento programmatico, ma compare e lo prende per mano quando accende la macchina da presa e vive di vita propria. Quante interviste a registi vengono poi smentite letteralmente dai loro film! Certo lo stile è quello del documentario e la macchina da presa osserva l'estate di questo giovane ragazzo che sente attraverso un apparecchio acustico e ha avuto lunghe frequentazioni con logopedisti. [+]

[+] lascia un commento a deborah carraro »
francesco di benedetto 1982 domenica 18 novembre 2012
oltre lo sguardo come focus della comunicazione Valutazione 4 stelle su cinque

Mai vista l'adolescenza trattata al cinema così.
Un'opera che fa riflettere molto su come il motivo dello sguardo (e dello scambio di sguardi fra gli astanti, tema che ingloba quello, anche esibizionistico, della nostra immagine che restituiamo all'esterno in quanto astanti presi nella rete degli sguardi degli altri, nello spazio pubblico) polarizzi la rappresentazione dell'adolescenza nel cinema corrente (anche nel caso del cinema d'autore; penso allo splendido Stella di Verheyde, dove lo sguardo diveniva veicolo/medium dell'esperienza, della crescita e della conoscenza: un film che narrava come un'undicenne, maturando e concependo via via in forme diverse la propria stessa immagine di soggetto, "vedesse" le persone intorno a sé cambiare gradualmente pelle, connotati caratteriali e ruoli inter-relazionali con cui si rapportavano e si erano rapportate nel corso del tempo a lei) e probabilmente, alla base, la cultura dell'adolescenza nella società contemporanea. [+]

[+] lascia un commento a francesco di benedetto 1982 »
L'estate di Giacomo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |