E ora dove andiamo?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E ora dove andiamo?   Dvd E ora dove andiamo?   Blu-Ray E ora dove andiamo?
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Claude Baz Moussawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily.
Titolo originale Et maintenant, on va où?. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Libano, Egitto, Italia 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 20 gennaio 2012. MYMONETRO E ora dove andiamo? * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 3 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
martedì 15 gennaio 2013

Un’intuizione strepitosa quella di miscelare nel film tante situazioni, ora drammatiche, un po’ grottesche e infilarci, perché no, anche alcuni momenti musicali, che a dir il vero mi sono apparsi molto ben riusciti, per le melodie, per i canti suadenti che ci hanno dato l’opportunità di ascoltare i suoni di un’altra lingua con fonemi molto carezzevoli, e infine i sottotitoli della parte cantata ci hanno restituito il significato intenso e tenero che i due innamorati avrebbero desiderato gridare al mondo.
Noi donne abbiamo sempre una marcia in più, e questo film lo dimostra nella sua semplicità e quotidianità.
Non avremmo il tempo di condurre operazioni belliche noi, abbiamo altro da fare, noi!
I nostri compiti, sia se si tratta di musulmane, cristiane o appartenenti ad altre religioni sono infiniti, passiamo la vita dal fare da balie a badanti, siamo le creature più democratiche, pronte ad ascoltare, a consolare, ad aiutare, siamo pratiche ed essenziali ma anche altruiste e generose con tutti, nel nostro vocabolario esiste il noi, l’individualismo non ci appartiene.
Come la regista ci ha trasmesso, anche nel dolore siamo uniche e speciali, infatti, la mamma alla quale è stato ucciso il figlio pur di non fomentare altro odio è stata capace di soffocare e dissimulare il suo dolore al punto di gambizzare l’altro figlio quando si è resa conto che l’odio lo avrebbe portato  a vendicare la morte del fratello.
La battaglia femminile sarà vinta del tutto quando riusciremo a trasmettere le nostre idee senza però sgomitare e senza ricorrere ad atteggiamenti mascolini.
Assumiamo, infatti ancora oggi, inconsapevolmente,  e per avere un po’  di legittima  visibilità, toni di voce che assomigliano a quello maschile, utilizziamo abiti simili ad armature, (o al contrario del tutto inesistenti), insomma dobbiamo abbandonare i panni camaleontici e avvalerci unicamente del nostro essere femminile, veste squisitamente appropriata, che indossiamo con grande regalità e che ci renderà egemoni nel diffondere quei sentimenti di giustizia, di equità, e di fratellanza interreligiosa, espressioni di un popolo che accoglie, anche se non sempre condivide.
Film da vedere e discutere .

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
E ora dove andiamo? | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |