Womb

Acquista su Ibs.it   Dvd Womb   Blu-Ray Womb
Un film di Benedek Fliegauf. Con Eva Green, Matt Smith, Lesley Manville, Peter Wight, István Lénárt.
Drammatico, durata 107 min. - Germania, Ungheria, Francia 2010. - Bolero Film uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Womb * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'amore è una scelta estrema Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
domenica 8 luglio 2012

Il titolo del film, Womb - grembo -  ha già in sè tutti gli elementi che compongono la trama, perchè la maternità e tutte le sue complesse implicazioni psicologiche sono al centro di un racconto che si svolge nel futuro, ma un futuro davvero molto vicino a noi,  che il regista Fliegauf  non enfatizza con gadget tecnologici o altre amenità tipiche delle pellicole che vogliono farci capire che cosa ci aspetta, ma svela con timidi accenni a poche essenziali  variazioni, come ad esempio la ormai accertata, ma non ancora del tutto accettata, pratica della clonazione umana. Due bambini, Rebecca e Tommy,  alle soglie dell'adolescenza si conoscono sulle spiagge spazzate dal vento del Mare del Nord, diventano complici e compagni di giochi e pochi mesi dopo si scambiano un imbarazzato bacio prima della partenza di lei per il Giappone dove si trasferirà con la madre. Anni dopo Rebecca torna su quelle stesse spiagge, con una laurea in matematica e si stabilisce a vivere nella casa del nonno ormai morto, e naturalmente la prima cosa che fa è andare a cercare Tommy, che fa il biologo e alleva scarafaggi da liberare durante una manifestazione del gruppo di ambientalisti cui appartiene contro la costruzione di un immenso centro benessere là dove c'erano meravigliose spiagge incontaminate. L'amore tra i due nasce, o meglio rinasce, come se fosse la cosa più naturale, come se quello fosse il loro destino, quasi che non ci fosse spazio per niente e nessuno -  e infatti la ragazza che si trova a casa di Tommy quando Rebecca arriva toglie il disturbo dopo pochi minuti, consapevole di essere di troppo in mezzo a quegli sguardi ritrovati. La felicità dura poco però, pochissimo, perchè un incidente stradale spezza la vita di Tommy, e di conseguenza anche quella di Rebecca. Che però non si rassegna a perdere l'uomo che ha amato e decide di farsi impiantare in utero un clone di Tommy. La scelta successiva è isolarsi dal mondo, crescere quel bambino in una casa sulla spiaggia, parlando con pochissime persone e creando un rapporto viscerale, intimo e pericoloso con quel figlio che crescendo assomiglia sempre più al ragazzo di cui si è innamorata tanti anni prima. Inevitabilmente ci sarà una rivelazione dolorosa e i rapporti non potranno più essere gli stessi, e altrettanto inevitabilmente quel figlio-marito non darà a Rebecca la gioia che credeva di poter ritrovare, ma resta di fondo un legame unico e inscindibile fra due esseri umani che hanno attraversato il confine emotivo conosciuto e che ne saranno per sempre segnati. Intensi gli interpreti, con visi espressivi e anticonvenzionali, lontanissimi dalle perfette e vuote  bellezze holywoodiane, su tutti la giovane Eva Green, già piccola musa di Bertolucci e Matt Smith, visto in "Christopher and his kind", superbe le locations che con il vento,  le onde, gli acquazzoni e il freddo accentuano il senso di ruvido, di faticoso, di incombente che accompagna l'intera esistenza di Rebecca, una donna che non si rassegna, e che paga il prezzo delle proprie scelte in silenzio, senza cercare comprensione, perchè la solitudine che ha scelto è la stessa solitudine di tutti coloro che non hanno paura di sfidare il mondo per amore, e di perdere tutto, anche se stessi.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Womb | Indice

1° | osteriacinematografo