Emotivi Anonimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Emotivi Anonimi   Blu-Ray Emotivi Anonimi
Un film di Jean-Pierre Améris. Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie.
Titolo originale Les émotifs anonymes. Commedia, durata 80 min. - Francia, Belgio 2010. - Lucky Red uscita venerdì 23 dicembre 2011. MYMONETRO Emotivi Anonimi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

manca più di un ingrediente nella ricetta filmica Valutazione 2 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
venerdì 13 gennaio 2012

Attori, sia protagonisti e non, molto espressivi negli sguardi, nella mimica, negli atteggiamenti;scelte felici nelle inquadrature; personaggi ben caratterizzati fisicamente (per forza, il film è francese). Il soggetto è interessante, molto, e direi ammissibilmente attuale in questo mondo di non timidi e di emotivi scarsi, eppure qualche cosa NON funziona. Il trailer e l'argomento hanno creato aspettative e probabilmente il film aveva una costruzione completa, ma ciò che si vede sullo schermo, manca, manca di qualche cosa che faccia uscire dalla visione soddisfatti. Questo senso di insoddisfazione, al di là della brevità del film stesso, cosa che non vorrebbe dire niente in sè, è dovuta a due motivi. 1°: la mancanza di un plot forte, individuabile, pche faccia sì che tutto quel che accade è sullo stesso piano nel dare agli spettatori emozioni. Tutti gli eventi sono emozionalmente suonati con la stessa corda medio-alta. E' la mancanza di un distinguo, che non mette l'azione in uno stato di crescita: l'aspettativa non ha mutamenti, vegeta. - 2° manca totalmente di quel fluido che collega i fatti, creando l'intervallo durante il quale l'evento matura, procede o si affievolisce per l'azione sui personaggi stessi. Non ci sono passaggi tra scena e scena, che diano la possibilità di filtrare, assaporare, quel che è appena successo. Così le espressività suscitate degli eventi, sembrano maschere che non vengono smesse perchè metabolizzate, ma si sovrappongono a nuove maschere espressive per il nuovo evento. Da cancellare la scena fuori senso, del balletto di Angélique, del tutto scollegata e gratuita, mentre invece ci stà l'esibizione canora di Jean-René che rientra in un contesto che non ne altera impostazione e non ne è alterato, mentre al primo exploit canoro, sembra di entrare senza volerlo in un musical. La trama è prevedibile in alcune scelte di successione di avvenimenti, ma pure questo non sarebbe penalizzante se il film fosse stato realizzato con il respiro che sembra manchi tra scena e scena, tra evento ed evento come se fossero state soppresse delle scene per motivi sconosciuti.Deludente.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

pietroabb domenica 30 dicembre 2012
ingredienti perfetti, secondo me!

A me non è mancato nulla, io sono uscito dalla visione molto soddisfatto, per cui forse sarebbe stato meglio se nel tuo commento avessi fatto riferimento solo a te stesso... anziché generalizzare.

[+] lascia un commento a pietroabb »

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Emotivi Anonimi | Indice

Cesar (1)