Devil

Acquista su Ibs.it   Dvd Devil   Blu-Ray Devil

sembra un B-Movie confezionato bene e (molto) ben Valutazione 3 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
sabato 13 novembre 2010

Visto "Devil" sembra un B-Movie confezionato bene e (molto) ben girato,interessante anche se si poteva fare di meglio....

Hollywood cerca di esagerare sorprendendo chi va al cinema per un solo motivo  : riuscire a "saltare dalla poltrona".

Se ormai i vari  Saw,  Nightmare, The Final Destination sembrano aver esaurito idee, si cerca di stupire con o senza effetti speciali ma rincorrendo   una buona idea da produrre low budget,  film che appaiono B-Movie ma che sognano di diventare veri casi al botteghino.

Si è partiti con The Box e The Hole, per arrivare ad inizio stagione con Paranormal Activity 2 e Buried - Sepolto e Devil.  Non importa se gli attori non sono del tutto conosciuti (che rende tutto quasi più reale), non importa se i dialoghi appaiono semplici e freddi, quello che conta è riuscire ad emozionare senza commuovere, senza ridere, ma creando tensione senza per forza girare azione al contrario di film dove c'è tanta azione (girata in maniera egregia) ma alla fine non c'è storia come in  "Unstoppable - Fuori controllo" che ameranno comunque gli appassionati del "genere" .

Non stiamo parlando di film alla  Fassbinder,  Lang o  Kieslowski ma sono comunque film che attirano molti appassionati del genere, e soprattutto molti cinefili, che vogliono provare qualcosa di forte in sala o semplicemente di diverso. Nelle commedie e nei grandi film del passato ci ricordiamo non solo della regia  ma soprattutto dei dialoghi, delle battute (indispensabili per il successo del film, è il problema di molte commedie italiane), qui no....

"Devil" parte capovolto ....(scoprirete..) ci si ritrova poi subito in un grattacielo con un lungo pianosequenza (una lunga  ripresa senza stacchi n.d.r.) ....si entra in ascensore, 5 persone dentro...cosa succederà, e a chi? e perchè? e chi è il colpevole?  e di  cosa?

Il film dura appena 80 minuti che passano velocissimi, come  "The Hole" dove Joe Dante impressionava lo spettatore riallacciandosi a qualcosa che ci accumuna tutti (i sogni), Paranormal sui "rumori" domestici,  "Fuori controllo" sulla velocità in treno, Buried sulla paura di essere intrappolati senza riuscire ad uscire,  il film da un soggetto di   M. Night Shyamalan (ma non da lui diretto) fa leva su un'altro luogo delle nostre fobie, l'ascensore....Chi tornando a casa la notte non ha avuto in passato un pò di paura di incontrare l'ignoto....?

Un genere quello dell'horror di cui si è abusato  che muta specializzandosi in tanti sottoinsiemi di fobie.

Nell'ascensore di "Devil" e intorno succederanno molte cose...e come per gli altri film, simili ma diversi,  alcuni diranno "che cretinata", altri "geniale" !!

Per Hollywood "Show must go on" ...

voto 6 +

(peccato il finale del film...si poteva fare meglio)

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Devil | Indice

Rudy Salvagnini