The One Man Beatles

Un film di Cosimo Messeri. Documentario, durata 52 min. - Italia 2009. MYMONETRO The One Man Beatles * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

EMITT RHODES TROVA COSIMO MESSERI Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianna3

Feedback: 108 | altri commenti e recensioni di Gianna3
lunedì 28 febbraio 2011

Il giovane regista Cosimo Messeri parte da Roma ed arriva nei sobborghi di Los Angeles con l’intento di “stanare” Emitt Rhodes, cantante americano che ebbe una breve ma meritata fama tra la fine degli anni sessanta e l’inizio dei settanta. In trentacinque anni, di Rhodes si sono perse le tracce e non se ne sa più nulla. Messeri, che si è fatto le ossa lavorando come aiuto regista di Nanni Moretti e Carlo Mazzacurati, trova Rhodes sull’elenco del telefono e lo va a trovare nella sua casetta piena di chitarre, di amplificatori e di ricordi. Ne segue un ritratto lineare, limpido, ammirato, ottimamente girato - con trovate stilistiche originali e sopraffine - che si avvale di interviste alle componenti delle Bangles (grandi estimatrici del cantante), ai suoi amici e alle persone che con Rhodes hanno lavorato. Naturalmente ascoltiamo la musica e le parole dello stesso protagonista che, ingrassato e con la barba bianca, dal viso ancora bello e dagli occhi meditativi e tristi, gentile, ironico e disincantato, parla della sua vita attuale e del suo passato. Un commovente ritratto d'uomo e d'artista, su quello che siamo stati, che siamo e che forse potevamo essere... una gemma che tutti dovrebbero vedere, di tutte le età e professioni (soprattutto le miriadi d'insipidi registi nostrani!), credi e pregiudizi, perché c'è da imparare, da suggere il nettare di tanta semplice grazia poetica, dell'immane potenza metaforica, perché l'inesorabile motore di tutta la baracca, qui, è nient'altro che l'amore. Quei due - Messeri e Rhodes - si sono cercati per una vita, si sono trovati (perché l'uno ha attratto l'altro) e non appena si vedono non si conoscono e già si amano! Tutto torna, tutto è riuscito e toccante, tutto è ritmato. Meraviglioso. p.s. qualcuno sa da chi è distribuito? messaggio per MyMovies: perché non inserite il trailer? C'è su youtube!

[+] lascia un commento a gianna3 »
Sei d'accordo con la recensione di Gianna3?

Ultimi commenti e recensioni di Gianna3:

The One Man Beatles | Indice