Il Mi$$ionario

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Mi$$ionario   Blu-Ray Il Mi$$ionario
Un film di Roger Delattre. Con Jean-Marie Bigard, David Strajmayster, Thiam Aïssatou, Jean Dell, Michel Chesneau.
Titolo originale Le missionnaire. Commedia, durata 90 min. - Francia 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO Il Mi$$ionario * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una lezione di leggerezza e di buon umore Valutazione 3 stelle su cinque

di EXULT

Feedback: 197 | altri commenti e recensioni di EXULT
venerdì 26 febbraio 2010

Film decisamente piacevole.Per una volta d'accordo con la recensione istituzionale quanto a capacità di evocare temi d'attualità e coesistenza multiculturale,multireligiosa e multietnica con toni pacati ,scherzosi,senza ricorrere a situazioni da baraccone come i nostri panettoni natalizi e soprattutto con una dose di intelligenza che si fonda sulla convivenza reciproca delle genti.I ruoli seppur caricaturali riescono a fornire un contesto quanto meno credibile della società provinciale e rurale francese.Non dissimile da quella nostrana. l'Ardeche dipartimento francese centrale e distante dalle arterie autostradali riveste quello che potrebbero rappresentare le nostre comunità montane del bergamasco, del Molise ,o della stessa Umbria. Chiuse ,bigotte,territorialmente legate all'italietta nel nostro caso tutta forma e niente sostanza.Ebbene in un simile contesto ,invece di farsi quattro risate alla faccia del "negro" di turno",di richiedere l'asilo nido per soli bambini cattolici,invece di negare la costruzione della moschea di turno,di denigrare usi e costumi altrui il fine ultimo é una visione di raccordo non ecumenico ,ma civico.Una lezione francese all'integrazione tra cittadini di serie A e quelli di serie B ? Cioé i bianchi ed i pieds noirs?Forse...!. Certo é che ci si pone un interrogativo ,almeno quello!E noi che nel nostro piccolo mondo ancora consideriamo i figli d'immigrati nati in Italia stranieri?Il povero Balotelli un "negro di merda?Che differenza tra i nostri film sovvenzionati e quelli degli altri. Capacità di menzionare problemi gravi,con leggerezza ed humor che a noi proprio manca....Eh si perché o si é moralisti ,o non si é....in un contesto culturale da medioevo prossimo venturo!

[+] lascia un commento a exult »
Sei d'accordo con la recensione di EXULT?

Ultimi commenti e recensioni di EXULT:

Il Mi$$ionario | Indice

Matteo Treleani