A Christmas Carol

Acquista su Ibs.it   Dvd A Christmas Carol   Blu-Ray A Christmas Carol
Un film di Robert Zemeckis. Con Jim Carrey, Robin Wright, Gary Oldman, Colin Firth, Cary Elwes.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2009. - Walt Disney uscita giovedì 3 dicembre 2009. MYMONETRO A Christmas Carol * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Charles Dickens Forever Valutazione 4 stelle su cinque

di alesya

Feedback: 3120 | altri commenti e recensioni di alesya
mercoledì 30 dicembre 2009

Che Natale sarebbe stato se Charles Dickens non ci avesse mai lasciato la sua"Christmas Carol"?Di certo molti cuori sarebbero rimasti freddi e incapaci di redimersi,perchè la magia incredibile di questo racconto,la sua capacità di viaggiare attraverso la crudeltà di un animo indurito dalla cupidigia verso la redenzione,è unica al mondo e incapace di "passare di moda" , più che mai nella nostra realtà dove denaro e tecnologie rendono freddi i cuori e ci allontanano dal calore degli affetti.Ben venga dunque,un'ennesima versione del capolavoro di Dickens;e Zemeckis,regista di grande talento e precursore di tecniche cinematografiche innovative,ci regala l'adattamento più visionario ma allo stesso tempo più fedele all'originale di quanto non lo sia stata ogni altro.Armati di occhialini 3D veniamo introdotti nell' universo della storia attraverso l'apertura di un libro(che oltre a essere un canonico espediente Disney è più che mai un richiamo alla voluta fedeltà al testo originale),in una Londra ottocentesca dove nevica tutto intorno a noi per finire dritti dritti sul rude faccione di Jim Carrey,intento a riconoscere il cadavere del socio Marley:tutti i genitori che vogliano portare via i figli piccoli impressionati dalla scena lo facciano ora,perchè se pur presentato con le fattezze di un cartone prodotto dalla Disney,il film spaventerà anche gli adulti più temerari e in perfetto stile Dickenisiano si rivelerà una favola cupa dalle sfumature quasi horrorifiche.Con voli di macchina mirabolanti e panoramiche da sogno seguiamo il vecchio Scrooge nel suo viaggio di redenzione con i 3 spiriti,rappresentanti di coscienza,non a caso tutti interpretati magistralmente dallo stesso Carrey:la flebile fiamma del Natale passato(alla quale sembra piaccia ondeggiare scherzosamente la testolina di fiammella),l'abbondanza del Natale presente,l'oscurità e il terrore del Natale futuro,che ci lancia in una corsa perdifiato per le strade fra lastre di ghiaccio e oscuri baratri cimiteriali.come in tutte le migliori storie di Dickens il lieto fine è assicurato,ma il silenzio che regna in sala dimostra che il ritmo della pellicola è tale da non renderlo affatto prevedibile.il 3D rende la visione assolutamente indimenticabile:probabilmente in dvd buon parte della magia andrà perduta,ma da spettatrice che vedeva per la prima volta un film in 3D voglio essere disgustosamente di parte e dichiararmene pazzamente innamorata, indipendentemente dalle sue controindicazioni!Ancora una volta la vera nota dolente resta il motion capture:molto più vivido e meno plastificato che in passato,non è però ancora in grado di abbattere quel filtro di freddezza che avvolge attori del calibro di Carrey,Colin Firth e Gary Olman,ingessati anche dal fatto che in Italia non ci è consentito sentire le voci originali in sala (fattore che qui sarebbe stato ancora più interessante visto che Carrey avrà fatto un lavoro pazzesco sulle voci per poter interpretare non solo i 3 spiriti ma anche lo Scrooge bambino e adolescente,e lo stesso Oldman che oltre a interpretare Cratchit si presta anche al piccolo Tim e a Marley).In ogni caso , questa pellicola resta un favoloso spettacolo per gli occhi , portatore di un messaggio universale di pentimento e rivoluzione di cui tutti noi ,dopo un anno frenetico passato a correre dietro a impegni di ogni sorta trascurando spesso occasioni che potrebbero non tornare , abbiamo bisogno per sentirci di nuovo liberi.liberi di sperare.

[+] lascia un commento a alesya »
Sei d'accordo con la recensione di alesya?

Ultimi commenti e recensioni di alesya:

Vedi tutti i commenti di alesya »
A Christmas Carol | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 |
giovedì 3 dicembre 2009