Ultimatum alla Terra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ultimatum alla Terra   Dvd Ultimatum alla Terra   Blu-Ray Ultimatum alla Terra  
Un film di Scott Derrickson. Con Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm.
continua»
Titolo originale The Day the Earth Stood Still. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2008. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 12 dicembre 2008. MYMONETRO Ultimatum alla Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Remake inutile? Forse no Valutazione 3 stelle su cinque

di Houssy

Feedback:
mercoledì 17 dicembre 2008

La domanda sulla bocca di tutti i cinefili incalliti e i puristi dell'ultima ora è sempre quella: Perchè fare un remake di un classico? Forse qualche anno fa mi sarei schierato tra coloro che declamano questo interrogativo come fosse un mantra e magari si rifiutano anche di vedere il nuovo film, indignati con Hollywood e con questi sceneggiatori d'oggi privi di idee e di spina dorsale. Questo però qualche anno fa, ora sono diverso e ho uno sguardo un pò meno intransigente sul mondo, ho avuto una figlia, mi sono sposato e ho comprato una casa e così per me il mondo non è più solo bianco o nero, ma presenta molteplici ed interessanti sfumature di grigio. Perchè dunque fare un remake di un classico? Semplice, perchè quel film ha più di 50 anni e in così tanto tempo, il mondo è cambiato, siamo cambiati noi e sono cambiati i modi di approcciarsi a certe tematiche. In più non bisogna mai dimenticare che approcciarsi ad un classico è sempre un'operazione interessante, cambia l'occhio dietro la macchina da presa e cambiano interpretazione e simbologia. Rinnegare questo sarebbe come dire che è inutile portare ancora a teatro testi di Sofocle e Shakespeare o rappresentare opere di Puccini e Verdi. I classici non sono mai immutabili, ma hanno bisogno di respirare, di essere reinterpretati e reinventati continuamente, solo così continueranno a vivere e non finiranno a far la muffa sugli sterminati ed impolverati scaffali del patrimonio dell'umanità. Detto questo Ultimatum alla terra non è malaccio davvero, aggiornato ai giorni nostri il film guadagna in effetti speciali e in trovate intelligenti (vedi per esempio le sfere-arca e il finale), confermando che nonostante qualche scivolone ed alcune ingenuità il vecchio classico è ancora capace di macinare fior di emozioni. Insomma una scommessa vinta che piacerà al neofita e non farà storcere troppo il naso al purista...cosa volere di più.

[+] lascia un commento a houssy »
Sei d'accordo con la recensione di Houssy?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
paleutta mercoledì 17 dicembre 2008
mi dispiace
50%
No
50%

contraddire una recensione così misurata, scritta con la mano della consapevolezza della maturità, ma, riferendomi alla tua conclusione, mi sento di dire che questo film perda la scommessa su entrambi i fronti: troppo scontato e poco viscerale per il purista e troppo lento e noioso per il neofita che va in visibilio per gli effetti speciali fracassoni. Un film fiacco con protagonisti poco convinti che recitano la particina di mestiere. Personalmente non amo molto i re-make e questo mi sembra totalmente inconsistente. Niente a che vedere con l'originale che impressionò la mia fantasia di bambino....

[+] lascia un commento a paleutta »
d'accordo?
Ultimatum alla Terra | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità