Prova a incastrarmi

Acquista su Ibs.it   Dvd Prova a incastrarmi   Blu-Ray Prova a incastrarmi
Un film di Sidney Lumet. Con Vin Diesel, Peter Dinklage, Linus Roache, Ron Silver, Annabella Sciorra.
Titolo originale Find Me Guilty. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA, Germania 2006. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO Prova a incastrarmi * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prova a incastrarmi. Valutazione 3 stelle su cinque

di Nicolas Bilchi

Feedback: 3995 | altri commenti e recensioni di Nicolas Bilchi
domenica 25 settembre 2011

Penultimo film di Sidney Lumet, questo Prova a incastrarmi segna un ritorno del regista alla realtà dei tribunali, una dimensione nella quale già si era calato con La parola ai giurati e Il verdetto. Questa volta però Lumet ha come obiettivo primario quello di trasportare sullo schermo un bizzarro evento giudiziario: il processo più lungo nella storia degli Stati Uniti d'America, con 76 capi d'accusa nei confronti della famiglia malavitosa Lucchese, protrattosi per quasi due anni. Lo stile adottato si attiene ad opere precedenti dello stesso regista, dalla sua opera d'esordio a Assassinio sull'Orient Express: azione ridottissima, ambientazione sempre uguale e sviluppo della storia tutto affidato alla forza della parola. Il concetto del processo, dell'indagine sulla colpevolezza o meno di un dato soggetto, è sempre stato uno dei punti forti del cinema di Lumet, che probabilmente si interessò a riflettere su come una medesima situazione risultasse di volta in volta diversa a seconda della situazione storica alla base della quale si sviluppava. Non è un caso che il regista girerà i suoi film "forensi" in epoche profondamente diverse (almeno dal punto di vista del rapporto tra il cinema e il modo in cui verso di esso si poneva la materia filmabile), nel 1957, 1982 e 2006. Periodi che necessariamente influenzano in un certo modo il risultato finale di produzione di un film, non in relazione alla storia in sè (in Prova a incastrarmi siamo sul finire degli anni '80 per esempio), ma alla resa "tecnica" della pellicola, che risulterà di un certo tipo sulla base di uno specifico, ma fortemente indefinito, sostrato culturale di immagini e segni che si trasforma di pari passo con le modificazioni sociali e tecnologiche della nostra società. Come in La parola ai giurati Henry Fonda aveva il compito di convincere la giuria dell'impossibilità di dichiarare colpevole il ragazzo, qui l'onere di scagionare gli imputati da ogni accusa spetta a... Vin Diesel. I puristi del cinema storceranno senza dubbio il naso all'idea di accostare Fonda e Vin Diesel, ma dopo aver visto il film non si può far altro che ricredersi. E' indubbio nutrire delle preoccupazioni all'idea che l'attore di Fast & Furious e xXx fosse chiamato a ricoprire un ruolo da protagonista in una parte statica, riflessiva e drammatica, è agli antipodi del suo abituale tipo di interpretazioni; eppure Vin, guidato da uno dei registi più versatili in fatto di scelta degli attori, tira fuori una prestazione assolutamente impeccabile. Inizio un po' stentatamente, nei primi minuti sembra fuori luogo, non pare essere riuscito ad immedesimarsi completamente nella parte. E' solo una questione di tempo però; quando ha inizio effettivamente il processo e si entra nella fase giocata tutta sulla mimica facciale e sulla forza dell'eloquenza, Diesel si trasforma in un treno in corsa e travolge tutti gli altri personaggi, monopolizza la scena con stupenda naturalezza, non sbaglia letteralmente una battuta o un movimento. Peccato che nella sua filmografia sia un caso isolato. Per il resto va segnalato il grande virtuosismo registico di Lumet, che riesce ad inquadrare il tribunale ogni volta da un'angolazione differente, trasmettando qualcosa di indefinitamente diverso allo spettatore; in questa massiccia e vividissima fotografia traspare la grande abilità di questo regista nell'asservire ai propri scopi tutta l'esperienza accumulata in anni ed anni di carriera. Non stiamo parlando di un capolavoro della sua produzione, ma semplicemente perchè Prova a incastrarmi non si poneva già di suo le condizioni necessarie affinchè ne risultasse un'opera dal profondo valore artistico; lo stesso evento che si decide di narrare ha contorni più comico-grotteschi che epici, al di là del cronachismo narrativo non c'è quasi nient'altro (ma non si vuole che ci sia). In ogni caso vale comunque la pena sottolineare una certa profondità psicologica sottesa ai fatti: come capitava per Il Padrino si finisce a tifare per i cattivi. Ma se nel suo capolavoro Coppola voleva "soltanto" dare un affresco fulgente e realistico del mondo della mala americana, qui Lumet intende mettere in discussione le schematizzazioni troppo rigide; cioè, è più cattivo DiNorscio o il procuratore, disposto a trucchi e patteggiamenti pur di arrivare alla vittoria? Sidney Lumet, documentatosi in modo ampio sugli atti del processo, scava nell'intimità di questi criminali, con l'obiettivo di mostrare che al di là dell'immagine superficiale che essi trasmettano ci sono comunque delle persone, anche se questo certo non giustifica i loro crimini. Quindi non è una vittoria dei buoni che alla fine i Lucchese vincano la causa, ma è altrettanto significativo il fatto che la giuria voti per la non colpevolezza. I giurati del '57 erano persuasi dal buon senso di Fonda, quelli del 2006 dalla sincerità delle arringhe di DiNorscio, che parla con umiltà e franchezza, libero da qualsiasi artificio retorico proprio dell'ambiente forense. Le sue parole sono prive di qualsiasi ipocrisia, è un uomo che non nasconde le sue colpe e così non rinuncia alla sua dignità. La vittoria dei Lucchese, alla fine, è un pareggio meritato.

[+] lascia un commento a nicolas bilchi »
Sei d'accordo con la recensione di Nicolas Bilchi?

Ultimi commenti e recensioni di Nicolas Bilchi:

Vedi tutti i commenti di Nicolas Bilchi »
Prova a incastrarmi | Indice

venerdì 17 marzo 2006