Black Snake Moan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Black Snake Moan   Dvd Black Snake Moan   Blu-Ray Black Snake Moan
Un film di Craig Brewer. Con Samuel L. Jackson, Christina Ricci, Justin Timberlake, S. Epatha Merkerson, John Cothran.
Titolo originale Black Snake Moan. Drammatico, durata 116 min. - USA 2006. MYMONETRO Black Snake Moan * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Qualcosa di originale dal profondo sud Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
lunedì 21 marzo 2016

quando pensiamo agli USA ci balena l'immagine delle autostrade a cento corsie, della foresta pietrificata di NY, oppure LosAngeles, Frisco..... ed invece se andiamo a vedere l'auto più venduta negli States scopriamo che da anni è un pick-up, perchè l'anima vera degli USA è nella sterminata campagna, nelle zone rurali abbandonate da dio, nell'unico negozio della cittadina che vende dagli anticrittogamici alle torte gelato. E su tutto l'idea di fondo che ognuno deve pensare a sè stesso, e se non ha i mezzi per curarsi, ci lascia le penne, e se vive ai margini abita in una stamberga di legno confidando nella buona sorte.
In questo ambiente si snoda la vicenda di una ragazza sin troppo disponibile, magistralmente interpretata dalla venere tascabile Christina Ricci. Un uomo di colore che ha appena visto naufragare il proprio matrimonio decide di "guarire" la Lupa ed usa mezzi piuttosto spicci e persino brutali. Ma  non è uno stupido, ed anche per giustificare una colonna sonora ben riuscita, riesce a farsela affezionare.
Non può mancare il Marine psicolabile e la farmacista che cede sciroppi per la tosse contro una coloratissima scelta di verdure. Il tutto è ben condito, il regista evita accuratamente scene troppo pruriginose, e ci riesce benissimo; più che notevole l'interpretazione di Samuel L. Jackson, e del pastore evangelico. il tempo corre veloce ed il finale è aperto, molto aperto, e ci fa temere che non ci sia possibilità di recupero.
Opera di alto artigianato con colonna sonora intrigante ed attori perfettamente nella parte. Non mancano flash sulla vita senza certezze in uno stato rurale e periferico.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Black Snake Moan | Indice

1° | giorpost