Apocalypto |
||||||||||||||
Un film di Mel Gibson.
Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
continua»
Azione,
durata 139 min.
- USA 2006.
- Eagle Pictures
uscita venerdì 5 gennaio 2007.
- VM 14 -
MYMONETRO
Apocalypto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sulle accuse di inverosimiglianza storica...
di paladinoFeedback: |
lunedì 26 marzo 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho trovato "Apocalypto" molto avvicente e tecnicamente ben fatto, veramente un ottimo film! Intorno alle critiche di inverosimiglianza storica: 1) chi vuole vedere un documentario che parla a 360 gradi dei Maya, contatti Piero Angela: un film storico, per quanto ben fatto, non sarà mai all'altezza di un documentario, avrà sempre una pur piccola quota di invenzione. Chi non l'ha capito, non ha le competenze elementari per criticare un film come questo. 2) il regista ha chiaramente affermato di voler realizzare un film d'avventura ambientato all'epoca dei Maya (non un documentario sui Maya). 3) sono contrario al cinema che reinventa la storia, lo trovo molto diseducativo: ma in questo caso, ho studiato con passione le civiltà precolombiane all'università e posso affermare che le critiche di inverosimiglianza storica non sono fondate. 4) è stato detto che il film offre un'immagine distorta della civiltà Maya: siccome Apocalypto non è un documentario ma offre una storia narrata esclusivamente dal punto di vista di un singolo personaggio, non potrà mai rappresentare in maniera esauriente tutti gli aspetti di una grande civiltà come quella Maya. 5) non capisco come possa la critica stroncare un film avvincente e storicamente corretto come questo e aver al contrario osannato in passato un film come "Il gladiatore" che veramente era pieno zeppo di sfondoni storici e per di più scopiazzato alla peggio dal film "La caduta dell'Impero Romano" di Anthony Mann.
[+] lascia un commento a paladino »
|
|