Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi

Acquista su Ibs.it   Dvd Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi   Blu-Ray Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
Un film di Brad Silberling. Con Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman.
Titolo originale Lemony Snicket's A Series of Unfortunate Events. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Germania 2004. uscita venerdì 18 marzo 2005. MYMONETRO Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tim Burton docet Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco Bristot

lunedì 4 aprile 2005

Una divertente commedia surreale, tratta dalla serie di romanzi per ragazzi di “Lemony Snicket” da poco edita anche in Italia. Di fortissimo impatto visivo (splendide scenografie e costumi, non a caso nominate all’Oscar), la pellicola palesa in alcuni momenti la longa manus del produttore Barry Sonnenfeld, già regista de “La famiglia Addams” e del suo sequel, due titoli che con il black humor tipicamente anglosassone di questo film hanno non poco in comune. Quella che però si sente ancor più è l’influenza non dichiarata di una certa estetica tipica delle pellicole di Tim Burton, benché col tempo divenuta parte dell’immaginario collettivo. Alcune soluzioni narrative, alcuni piccoli particolari, alcune atmosfere sono tipici di Burton: valga per tutti il finale, dapprima con la nevicata candida in contrasto col grigiore della città (“Edward mani di forbice”, “Batman il ritorno”, “Sleepy Hollow”) e poi con l’auto che s’infila in una macchia di alberi che pare uscita direttamente dalla locandina di “Big Fish”. Riguardo al cast, gran mattatore è ovviamente un Jim Carrey in gran forma, gigione scatenato forse in alcuni momenti fin troppo sopra le righe. Espressivi e simpatici i ragazzi, capaci di non farsi rubare troppo la scena. Interventi anche da parte di Meryl Streep, Dustin Hoffman e Jude Law. Come quasi ogni pellicola per ragazzi, anche questo film è attento a veicolare alcuni messaggi pedagogici, ma lo fa col tocco felice di una certa autoironia e con una dosata leggerezza durante passaggi che in altre mani sarebbero potuti risultare patetici. Nel complesso riesce quindi a farsi vedere con gradevole trasporto da un pubblico di tutte le età, e anzi la frecciatina finale lanciata dal Conte Olaf suona come critica proprio nei confronti di quegli adulti che si rifiutano di dare ascolto ai bambini. Da non perdere infine i titoli di coda, omaggio a Méliès, riccamente illustrati e molto suggestivi.

[+] lascia un commento a francesco bristot »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco Bristot?

pathos mercoledì 28 dicembre 2005
guarda che ho il tuo stesso cognome!

sono alla ricerca delle mie origini. Aiutami!!!Mio padre è veneto, ma voglio saperne di più! Ti prego rispondimi! DOBBIAMO essere parenti!

[+] lascia un commento a pathos »
ale sabato 28 ottobre 2006
anch'io ho il vostro stesso cognome

Ciao anch'io ero alla ricerca delle mie origini e mentre navigavo nel sito alla ricerca di informazioni mi è apparso questo messaggio. Chissà che non siamo parenti.

[+] lascia un commento a ale »
bexi giovedì 7 dicembre 2006
scusa...

...ma lo sai perchè le recensioni si chiamano così?

[+] lascia un commento a bexi »
sibil vane lunedì 29 gennaio 2007
in effetti...

Mi sono accorta anch'io di quanto questo film tendi molto verso lo stile tenebroso e quasi inquietante di Tim Barton, ma cosa ci vuoi fare? Sono i grandi che insegnano, no?!

[+] lascia un commento a sibil vane »
stellina sabato 19 maggio 2007
uff!

parenti non parenti io sono daccordo con sibil vane

[+] lascia un commento a stellina »
Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi | Indice

1° | riccardo