Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi

Acquista su Ibs.it   Dvd Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi   Blu-Ray Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi
Un film di Brad Silberling. Con Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman.
Titolo originale Lemony Snicket's A Series of Unfortunate Events. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA, Germania 2004. uscita venerdì 18 marzo 2005. MYMONETRO Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riccardo giovedì 16 giugno 2005
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Uscito dal cinema ero ancora incerto sul decidere se il film mi fosse piaciuto o meno, questo perchè in alcuni momenti pensavo che la pellicola fosse dedicata principalmente ad un pubblico infantile poi invece mi tornava in mente un film dark con la sua atmosfera cupa e la storia assolutamente sgradevole arricchita però dalla bavura del "trasformista" Carrey che dona al film comicità di rara bellezza accompagnata da gag gradevoli: questo contrasto "chiaro-scuro" dato dalla triste storia degli orfani Baudelaire e dalla simpatia-perfidia delle persone che li circondano e dall'asprezza degli ambienti mi ha colpito soltanto dopo aver visto il film e mi ha fatto riflettere su quanto le fiabe (molto simili a quelle di Andersen)possano ancora colpire il pubblico sia adulto sia infantile.

[+] da greta (di greta)
[+] lascia un commento a riccardo »
c-claudia venerdì 8 gennaio 2010
un elegante compromesso tra lacrime e risate Valutazione 3 stelle su cinque

I rintocchi secchi e decisi dei tasti della macchina da scrivere dell’ombrata e misteriosa figura di Lemony Snicket, conditi dai suo pensieri trasformati in parole dalla voce di Jude Law (nell’originale, s’intende), raccontano una fiaba maligna e sfortunata, una storia che Daniel Handler, questo è il vero nome dell’autore della saga Una serie di sfortunati eventi, ma fortunatissima in fatto di commercio (55 milioni di copie, più o meno), attinge direttamente dalla sua sfera biografica.
Brad Silberling, il giovane regista che più di una volta è andato a curiosare tra gli anfratti del soprannaturale, con Casper, e poi La Città degli Angeli, riporta sullo schermo i primi tre volumi della saga in una macabra, divertente commedia dal sapore aspramente sconsolante. [+]

[+] lascia un commento a c-claudia »
fedson mercoledì 20 febbraio 2013
dark comedy sopra le righe! Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che doveva essere un ambizioso progetto di Tim Burton, si è trasformato in un film ben riuscito sotto la regia di Brad Silberling. Questa curiosa e spassosa dark comedy vede la sua nascita dall'omonimo libro, che racchiude magicamente le avventure (gli sfortunati eventi, per l'appunto) degli orfani Baudelaire, tre ragazzini dotati di capacità fuori dal normale, intenti a scappare dalle grinfie dell'eccentrico Conte Olaf (Jim Carrey) che vuole impossessarsi della loro eredità a tutti i costi, travestendosi addirittura da altri personaggi strambi quanto lui, se necessario. La pellicola include tematiche e personaggi interessanti e funzionali. Ogni personaggio ha il suo significato e la sua interpretazione: la giovane Violet, abile inventrice, rappresenta la creatività che risiede in ogni ragazzo della sua età; il maschio, Klaus, giovane lettore in grado di ricordare tutto ciò che legge, incarna la curiosità di ogni suo coetaneo che si rispetti; e la più piccola, Sunny, che morde ogni cosa che trova, è fonte della conoscenza e voglia di conoscere che ogni infante scaturisce. [+]

[+] lascia un commento a fedson »
francesco bristot lunedì 4 aprile 2005
tim burton docet Valutazione 3 stelle su cinque

Una divertente commedia surreale, tratta dalla serie di romanzi per ragazzi di “Lemony Snicket” da poco edita anche in Italia. Di fortissimo impatto visivo (splendide scenografie e costumi, non a caso nominate all’Oscar), la pellicola palesa in alcuni momenti la longa manus del produttore Barry Sonnenfeld, già regista de “La famiglia Addams” e del suo sequel, due titoli che con il black humor tipicamente anglosassone di questo film hanno non poco in comune. Quella che però si sente ancor più è l’influenza non dichiarata di una certa estetica tipica delle pellicole di Tim Burton, benché col tempo divenuta parte dell’immaginario collettivo. Alcune soluzioni narrative, alcuni piccoli particolari, alcune atmosfere sono tipici di Burton: valga per tutti il finale, dapprima con la nevicata candida in contrasto col grigiore della città (“Edward mani di forbice”, “Batman il ritorno”, “Sleepy Hollow”) e poi con l’auto che s’infila in una macchia di alberi che pare uscita direttamente dalla locandina di “Big Fish”. [+]

[+] guarda che ho il tuo stesso cognome! (di pathos)
[+] anch'io ho il vostro stesso cognome (di ale)
[+] scusa... (di bexi)
[+] in effetti... (di sibil vane)
[+] uff! (di stellina)
[+] lascia un commento a francesco bristot »
aristoteles lunedì 25 gennaio 2016
favola dark Valutazione 3 stelle su cinque

Una fiaba dark per bambini che può tranquillamente piacere anche ai più grandi.
Il pregio maggiore di questo prodotto è sicuramente la fotografia,aiutata da un Cast di alto livello.
Oltre ad attori bravissimi come Carrey e la Streep,Violet Claus e la piccola Sunny spadroneggiano nei cuori dello spettatore.
La storia si fa seguire volentieri ed anche se si entra più volte nel surreale, non si scade mai nel ridicolo.
La famiglia Baudelaire incanta tutti ,grandi e piccini, nelle quasi due ore di narrazione e va bene così,forse se il regista avesse "romanzato" un po di meno il prodotto,il risultao finale sarebbe potuto essere ancora migliore. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
peppe97 venerdì 25 febbraio 2011
una pellicola "storica-ironica" Valutazione 4 stelle su cinque

Il contesto storico-sociale appare molto chiaro e ben definito,e così avviene anche per la trama e per gli aspetti dei vari personaggi;anche se i veri protagonisti sono i fratelli orfani,che,pur non avendo tanta esperienza nel campo cinematografico,riescono a recitare come si deve,e a "scampare" dalle varie disgrazie sfiorate loro subite,da parte del "Conte olaf".Forse avrebbe ottenuto più successo se le varie scene,avrebbero rispettato un ordine più cronologico,ma anche più "lento".Nulla toglie il consiglio di visione del suddetto film,ovviamente!

[+] lascia un commento a peppe97 »
fabrizio marcolongo domenica 27 marzo 2005
le favole per ricchi sono serene. Valutazione 4 stelle su cinque

Tutte le storie si poggiano su assiomi che si danno per scontati e che costruiscono la serenita’ dei lettori/spettatori. Nella realta’ umana no. Non c’e’ nulla di scontato. E nessuno e’ al sicuro! Così la storia di Violet, Klaus, e Sunny da’ per scontato che la fratellanza sia un valore che travalica ogni altra emozione ed e’ piu’ forte. Nella realtà può non essere così. Il Disturbo Istrionico di personalità del Conte Olaf, che cela la struttura proteiforme e camaleontica della personalità multipla, non trova in nessuno dei fratelli orfani un alleato, il che è veramente disumano e la storia non e’ credibile! Ma proseguendo in questa favola triste per bambini ricchi, c’è posto per la depressione ansiosa interpretata egregiamente da Meryl Streep, e per il disturbo narcisistico di personalità di Montgomery Montgomery e per la sua difficile considerazione dell’outing gay (una vita no limits nell’erpetologia). [+]

[+] bravo! (di signorina felicita)
[+] ma che cosa vuoi dire ? (di vix)
[+] ??? (di wow)
[+] ma hai 60 anni!? (di stellina)
[+] 6 1 grande (di secret friend)
[+] lascia un commento a fabrizio marcolongo »
fred70 martedì 29 marzo 2005
scenografia, fotografia attori famosi Valutazione 2 stelle su cinque

Non manca proprio niente a Lemony Snicket's. E la magia? dov'e' la magia? Per fare un bel film non se ne puo' fare a meno! Lemony Snicket's e' un film di buona manifattura ma non riesce a coinvolgere lo spettatore risultando lento e noioso. Forse perche' e' un film senza protagonisti (i 3 orfanelli non hanno una personalita' ma servono solo da spalla a Jim Carrey), o semplicemente perche' le magie non sempre riescono.

[+] bidibi bodibi....e un altra che non ricordo... (di andrea)
[+] vero (di laurenzio)
[+] guarda che è bibidi bobidi bu! (di stellina)
[+] weeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (di puffettina94)
[+] lascia un commento a fred70 »
Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi | Indice

1° | riccardo