L'ora di religione - Il sorriso di mia madre

Un film di Marco Bellocchio. Con Sergio Castellitto, Piera Degli Esposti, Jacqueline Lustig, Gigio Alberti, Gianfelice Imparato.
Drammatico, b/n durata 102 min. - Italia 2002. MYMONETRO L'ora di religione - Il sorriso di mia madre * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ipocrisia degli italiani cattolici Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scial�

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scial�
lunedì 24 novembre 2014

Marco Bellocchio ha da sempre nella sua cinematografia sfidato i pregiudizi e le ipocrisie del popolo italiano. Questa volta punta agli italiani cattolici, quelli che vanno in chiesa la domenica ma poi "venderebbero" un fratello malato di mente per vedere migliorata la propria posizione sociale. E' quanto accade alla famiglia del protagonista di questo film, Ernesto Picciafuoco, agnostico dalla personalità tormentata, la cui già inesistente fede viene ancor più smantellata dai suoi parenti, intenti a far santificare la madre di lui con false prove per un proprio tornaconto.
Un intenso Sergio Castellitto nei panni di Ernesto, diverse scene forti e significative. Un film che resta.

[+] lascia un commento a luca scial� »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scial�?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scial�:

Vedi tutti i commenti di Luca Scial� »
L'ora di religione - Il sorriso di mia madre | Indice

Daniela Azzola