Ogni maledetta domenica

Acquista su Ibs.it   Dvd Ogni maledetta domenica   Blu-Ray Ogni maledetta domenica
Un film di Oliver Stone. Con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, James Woods, Jamie Foxx.
Titolo originale Any Given Sunday. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - USA 2000. MYMONETRO Ogni maledetta domenica * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Può ridursi tutto ad un esaltante monologo? Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
lunedì 2 maggio 2016

Tony D'Amato allena da vent'anni, nella National Football League, i Miami Sharks, squadra dal passato glorioso sprofondata in una crisi di risultati che ha scosso un ambiente già provato dalla morte di Pagniacci, storico proprietario del club; tra litigi e rivalità interne, scontri verbali e (talvolta) fisici coi giornalisti -oltre alle dinamiche ben note che ruotano dietro le quinte dello sport professionistico- Tony segue imperterrito la sua strada fatta d'impegno, sacrificio e attitudine a mettere gli interessi del collettivo davanti a quelli personali. Ma i troppi infortuni e i capricci di qualche talento nascente non rasserenano l'aria, che si fa ancor più pesante con la discesa in campo della figlia di Pagniacci, l'inesperta Christina, nuova padrona che vorrebbe trasferire la franchigia in altra città, cosa che molto frequentemente avviene negli Stati Uniti.
La lunga catena di eventi ci porta al primo turno dei play-off nel quale Miami affronta fuori casa la favorita Dallas in un match preceduto da un discorso memorabile di Tony D'Amato il quale, consapevolmente al termine della sua esperienza in terra di Florida, incita ed aizza tutta la squadra (panchinari compresi) per la sfida più importante delle loro rispettive carriere.

Oliver Stone ci ha abituati ad una regia frenetica che a tratti ricorda un videoclip musicale, in altri un documentario; non definirei la sua tecnica all'avanguardia, ma certamente utile allo spettacolo. Piaccia o no, in Any given sunday (USA, 1999) sfoggia i suoi più classici colpi che ne fanno un'opera interessante, senza tuttavia renderla impeccabile. Gli stereotipi dello sport agonistico ci sono tutti: feste mondane, ragazze conturbanti, gli inevitabili scontri personali tra prime donne contornati da macchine fatte (letteralmente) a pezzi, iniezioni cortisoniche utili a nascondere lesioni gravi ed eseguite da medici infedeli; sullo sfondo della fittizia squadra degli Sharks si muovono anche procuratori sempre pronti a sventolare contratti ad uso ricattatorio, mentre i loro assistiti pretendono che il gioco sia a loro uso e consumo, convinti di poter vincere le partire da soli. Nel football come per il calcio, le trame si intensificano sempre più verso la fine della stagione allorquando l'economia e la politica (sempre presente quando il gioco si fa remunerativo) richiedono il massimo sforzo per favorire gli enormi interessi che gli ruotano attorno; un gioco rovinato a partire “da quel primo match interrotto sul più bello per uno spot di 40 secondi”.
L'apprezzabile denuncia di Stone, però, non convince (compreso il solito auto cammeo e le troppe frasi ad effetto), così come non entusiasma Al Pacino, che è quello solito degli ultimi 25 anni: i suoi personaggi sono quasi sempre incavolati, depressi e stanchi, seppur ancora in possesso di qualche cartuccia da sparare. E il suo coach D'Amato conferma la regola in quel famigerato monologo nello spogliatoio che vale, da solo, i 150 minuti (eccessivi) di pellicola.
Jamie Foxx non mi è piaciuto, troppo molle in un lungometraggio fatto di sudore e dolore fisico nel quale fa la sua figura, invece, un esperto Dennis Quaid; anche Cameron Diaz è sotto tono, troppo superficiale e poco concentrata. Nel complesso, comunque, è proprio il cast a tenere botta in una storia banale dall'esito scontato (Miami, come rivelato nella conferenza stampa finale, arriva a giocarsi nientemeno che il Superbowl).

Ogni maledetta domenica ha ispirato diversi registi ed autori negli anni successivi, ma è un film da mettere nella classifica di quelli buoni ma non eccezionali, guardabili ma non sensazionali; un potenziale cult sprovvisto, però, del quid necessario. Un cast composto da nomi altisonanti ed un monologo ben scritto e recitato non possono bastare.

Voto: 6

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Ogni maledetta domenica | Indice

Pino Farinotti