Blu profondo

Un film di Renny Harlin. Con Saffron Burrows, Samuel L. Jackson, Thomas Jane, Jacqueline McKenzie, Michael Rapaport.
Titolo originale Deep Blue Sea. Avventura, durata 140 min. - USA 1999. MYMONETRO Blu profondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questo film di profondo ha l'illogica Valutazione 2 stelle su cinque

di Enigmista12

venerdì 17 luglio 2015

In un laboratorio sottomarino un gruppo di scienziati cerca una cura al morbo di Alzheimer usando come cavie deglie enormi squali: ma questi si trasformeranno in spietate macchine per uccidere. Va bene, lo dico anch'io: leggendo così la trama si può pensare che il film non sia così male.... invece... fiasco totale. Non dico che la trama non sia "bella" (altrimenti non gli avrei dato due stelle) però andiamo, l'illogica è troppo presente: io, mio padre e mio fratellino abbiamo passato il film commentandolo per ogni cosa sensa senso, e vi assicuro che un bel po' ce n'erano. Posso anche dirvene qualcuna: la prima riguarda le armi. Ma dico, (questa cosa mi ricorda un po' Jurassic World) avete a che fare con squali enormi che anche prima che diventino macchine per uccidere sono comunque giganteschi; se qualcosa andava storto (come è successo) in che modo si difendevano? E poi anche quei cretini della squadra di salvataggio a cui non consegnerei il mio fratello per tutto l'oro del mondo: gli viene affidato un poveretto a cui hanno divorato il braccio e loro lo fanno cascare in mare. Anche senza squali che lo divorano, questa cosa non gli avrebbe giovato direi. E poi: la dottoressa Susan spiega a tutti che lui e il suo marito hanno iniettato un siero negli squali che gli ha resi intelligenti come umani; ma dal modo in cui l'ha raccontato sembrava che sapesse l'effetto, sapeva che sarebbero diventati molto più intelligenti; io sinceramente gli avrei dato un pugno sul naso. E, sempre parlando di Susan, questa si ostina ancora a voler salvare gli squali , anche non appena hanno mangiato il braccio al marito. E poi "salvare": lei voleva solo tenersi le cavie per il morbo, e la cosa è a dir poco pazzesca no? Ma la cosa più assurda di tutte è il finale: Susan sentendosi responsabile delle morti, decide di tagliarsi il palmo della mano e  buttarsi in acqua in modo da attirare lo squalo assassino restante e dar tempo a Carter di sparargli. Ma Carter cosa fa? Lui (che ,non dimenticatevi, ha una fiocina in mano) butta l'arma a terra, invece di sparare allo squalo, (che era il bersaglio più facile del mondo e si dirigeva verso Susan) e comincia a correrere. Ma ha segatura al posto del cervello? E poi lo squalo divora Susan (mi è un po' dispiaciuto, lo ammetto) e si dirige verso Carter. E in quella il cuoco di colore (il mio personaggio preferito) che avava le gambe maciullate da uno squalo in precedenza prende lui la fiocina e colpisce lo squalo che aggancia un filo elettrico collegato ad una bomba che lo fa saltare in aria. E poi alla fine quei due invece di dire qualcosa sui loro compagni e colleghi morti ridono per una stupida battuta. Ve lo consiglio solo se non c'è niente di bello in Tv.

[+] lascia un commento a enigmista12 »
Sei d'accordo con la recensione di Enigmista12?

Blu profondo | Indice

Pino Farinotti