Blu profondo

Un film di Renny Harlin. Con Saffron Burrows, Samuel L. Jackson, Thomas Jane, Jacqueline McKenzie, Michael Rapaport.
Titolo originale Deep Blue Sea. Avventura, durata 140 min. - USA 1999. MYMONETRO Blu profondo * * - - - valutazione media: 2,48 su 25 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

liquidtension09 venerdì 14 luglio 2017
non squali, mostri Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di ricercatori sta conducendo degli esperimenti in un laboratorio sottomarino, alla ricerca di una cura per il morbo di Alzheimer, usando come cavie alcuni squali a cui, tramite una misteriosa terapia, è stata incrementata la massa cerebrale, ai fini di estrarre maggiore quantitativo proteico in grado di riattivare le cellule cerebrali umane. Ciò porterà a non pochi effetti collaterali, e propro quando il gruppo di ricercatori si appresta a svolgere l'esperimento decisivo, un "incidente" manda a monte l'operazione, innescando una serie di sventure a catena, che culminerà con l'allagamento parziale della struttura, e la conseguente irruzione degli squali al suo interno; non rivelo altro. [+]

[+] lascia un commento a liquidtension09 »
raysugark domenica 30 agosto 2015
deep blue sea Valutazione 4 stelle su cinque

Deep Blue Sea in se non è solo un Shark Movie come Jaws o anche Sharknado, ma è un film che punta sulla domanda: Cosa accadrebbe se si va oltre con la scoperta della scienza? Come H.P. Lovecreaft o H.G. Wells, coloro che si sono sempre posto questa domanda scrivendo diversi tipi di libri. Ma a differenza di Jaws e Sharknado in questa pellicola non ha il cliché che gli squali attaccano i protagonisti perché sono animali grossi e paurosi, ma al contrario è come se gli scienziati come conseguenza devono essere puniti per avergli creati come dei mostri. Il film è pieno d'azione, adrenalina, pathos e colpi di scena grazie al cast stellare, la regia di Renny Harlin e la Soundtrack di Trevor Rabin che è ormai diventato classico. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
enigmista12 venerdì 17 luglio 2015
questo film di profondo ha l'illogica Valutazione 2 stelle su cinque

In un laboratorio sottomarino un gruppo di scienziati cerca una cura al morbo di Alzheimer usando come cavie deglie enormi squali: ma questi si trasformeranno in spietate macchine per uccidere. Va bene, lo dico anch'io: leggendo così la trama si può pensare che il film non sia così male.... invece... fiasco totale. Non dico che la trama non sia "bella" (altrimenti non gli avrei dato due stelle) però andiamo, l'illogica è troppo presente: io, mio padre e mio fratellino abbiamo passato il film commentandolo per ogni cosa sensa senso, e vi assicuro che un bel po' ce n'erano. Posso anche dirvene qualcuna: la prima riguarda le armi. Ma dico, (questa cosa mi ricorda un po' Jurassic World) avete a che fare con squali enormi che anche prima che diventino macchine per uccidere sono comunque giganteschi; se qualcosa andava storto (come è successo) in che modo si difendevano? E poi anche quei cretini della squadra di salvataggio a cui non consegnerei il mio fratello per tutto l'oro del mondo: gli viene affidato un poveretto a cui hanno divorato il braccio e loro lo fanno cascare in mare. [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
axe80 lunedì 28 luglio 2014
scontato e prevedibile Valutazione 2 stelle su cinque

Non vale la pena spenderci tante parole...
Solito film ad eliminazione calcolata dei personaggi da parte del "mostro" di turno senza particolari sorprese. Va più o meno tutto come ci si aspetta che vada.
inconsueto è forse solo il fatto che si salva un nero mentre la protagonista donna viene fatta fuori poco prima della fine.
L'umorismo fuori luogo nel finale.

[+] lascia un commento a axe80 »
giordano 87 mercoledì 23 ottobre 2013
bel thriller! Valutazione 5 stelle su cinque

DA TENERE IL FIATO, BEL THRILLER.

[+] lascia un commento a giordano 87 »
davide chiappetta sabato 1 dicembre 2012
per chi si esalta con poco Valutazione 2 stelle su cinque

Thriller-horror fantascentifico con personaggi schematici e superstereotipati, dialoghi imbarazzanti infarciti di aforismi sfatti e stracotti, credibilità sotto il livello dello zero, squali più veloci della luce invulnerabilli e superintelligenti (ma quanto mai), sceneggiatura e situazioni telefonatissime e involontariamente comiche (una su tutte: La scienziata dal fisico di top-model, che a pochi metri dallo squalo, quando si dice la combinazione, ha la fortuna di avere a portata di mano grossi cavi di elettricità e riesce con estrema facilità a friggere l'olimpionico squalo, neanche fosse Wonder Woman). Quel poco di cinema che c'è svanisce con la scomparsa di Samuel L. [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
alan rubino giovedì 4 agosto 2011
avvincente shark movie Valutazione 3 stelle su cinque

Nel laboratorio sottomarino "Aquatica" un gruppo di scienziati, guidato dalla dottoressa Susan McAlester (Saffron Burrows), sta effettuando degli esperimenti sui cervelli di alcuni squali mako, al fine di trovare una cura al morbo di Alzheimer. Russell Franklin (Samuel L. Jackson), finanziatore del progetto, ha però fretta e minaccia di tagliare i fondi qualora non veda a breve dei risultati concreti. Ciò spinge la dottoressa ad accelerare i tempi, con il risultato di modificare il codice genetico degli squali, che di conseguenza sono diventati più aggressivi e intelligenti. Un incidente farà precipitare la situazione. Non si tratta di un capolavoro ma nemmeno di una di quelle tante scopiazzature maldestre e insulse di "Jaws" (1975); "Blu profondo" è stato girato assai bene, grazie ad una azzeccata ambientazione e un gran lavoro di effetti speciali, che rendono gli squali sorprendentemente realistici. [+]

[+] lascia un commento a alan rubino »
giordanofrezza venerdì 21 gennaio 2011
che tenzione!!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

ma chi scrive queste recenzioni? film adrenalinico che fa stare tutti stretti sulla poltrona! mi e piaciuto molto !

[+] lascia un commento a giordanofrezza »
karlettinos sabato 4 luglio 2009
film scadente e scontato ma si può guardare Valutazione 1 stelle su cinque

film abbastanza guardabile se si riesce a non addormentarsi per la prima mezz'ora data l'estrema scontatezza del soggetto (squali manipolati che diventano più intelligenti) e la sfacciata impossibilità scientifica. Recitazione di bassissimo livello così come gli effetti speciali (sempre sempre i soliti) i soliti pseudoeroi americani che ostentano vittimismo relativo al loro passato difficile ma che adesso si sono redenti ecc. ecc., mai una novità, sempre uguali sti film.... Per chi proprio non ha altro da fare e ha solo bisogno di non pensare all'amare realtà...

[+] lascia un commento a karlettinos »
andrea giovedì 25 settembre 2008
deep blue sea Valutazione 3 stelle su cinque

Un esperto gruppo di biologi e scienziati marini compra una vecchia base di riarmo militare della Seconda Guerra Mondiale e la trasforma in un gigantesco laboratorio di ricerca con tanto di squali cavia per testare l'uso di un moderno medicinale che dovrebbe, secondo i calcoli, riattivare le cellule morte di un malato di Alzheimer. Ma dopo il successo dell'impresa la situazione precipita: dopo il test gli squali dimostrano di aver aumentato la loro intelligenza e in un crescendo di terrore assediano a metri di distanza dalla superfice il piccolo gruppo di sfortunati scienziati. Renny Harlin dopo il flop di Spy con Geena Davis ritenta con l'azione a lui cara e su sceneggiatura dei fratelli Wayne e Donna Powers costruisce un prodotto estremamente ritmato, pieno di tensione e colpi di scena elettrizanti. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
pagina: 1 2 3 »
Blu profondo | Indice