Cube - Il cubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cube - Il cubo   Blu-Ray Cube - Il cubo
Un film di Vincenzo Natali. Con David Hewlett, Maurice Dean Wint, Nicole deBoer, Nicky Guadagni, Wayne Robson.
Titolo originale Cube. Thriller, durata 0 min. - Canada 1998. MYMONETRO Cube - Il cubo * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita storia .. Valutazione 2 stelle su cinque

di Loryjjj

giovedì 7 agosto 2014

Tra i registi con poco budget va di moda rinchiudere 6 persone in un labirinto. Fa sempre effetto come storia. Poi c'è chi ci riesce, vedi saw e chi, invece, non capisce neanche quello che ha appena scritto. Questa è la storia del nostro regista. 6 persone si svegliano in un labirinto di stanze cubiche, e cercano di scappare, ma attenzione, perchè in molto stanze ci sono trappole mortali, così mortali che solo 1 di loro morirà per queste...quindi se volete vedere uno splatter, cambiate film. I 6, che ormai sono 5, cercano di capire una soluzione all'enigma, c'è chi lo va stando sdraiato, chi lo fa urlando contro quello sdraiato, c'è una dottoressa veramente brava, così brava da diagnosticare down un ragazzo che urla a caso dicendo "credo sia un ritardo mentale" . aah brava dottoressa! non l'avrei mai detto !  Per ultima, ma forse l'unica utile, c'è una ragazza che inizialmente ripete "eh io ho una vita senza senso" , per poi accorgersi di essere una secchiona matematica che riesce a fare calcoli assurdi, riesce a ricordarsi tutto, ma non riesce a farmi capire che cavolo sta facendo..!
    Il gruppo riesce a non uccidere il down che crea solo fastidio per un'ora, per poi scoprire che è un genio e li riesce a portare fuori. Ovviamente mentre cercano di uscire, litigano e si ammazzano a vicenda, lasciando in vita solo il down che si salva.... si salva? Booh! esce da una porta e finisce nel bianco, era tutto bianco..non si sa cos'è.
   Il film può anche essere una metafora della vita, delle difficoltà.. ma il messaggio non arriva cavolo! Non si può vedere un film due volte, la prima per vederlo, e la seconda per capire il messaggio! Se non arriva subito, è un tentativo fallito! Cito con l'occasione un film, anche questo italiano,  True love , che parla sempre di persone chiuse in un cubo, ma lì il messaggio arriva, e a fine film si continua a pensare alla malinconia che ha creato. Con The Cube ho passato la serata a cercare di capire dove fosse finito il down.
  Devo dire però che il film scorre bene, perchè  tra un' idiozia e un'altra , la voglia di sapere dove finisce il cubo e se c'è un'uscita c'è sempre.

Film che merita di essere visto, in streaming, o gratis.. Al cinema sarebbero soldi buttati probabilmente , ora vedrò il seguito, sperando che non sia la copia del primo con personaggi diversi.

[+] lascia un commento a loryjjj »
Sei d'accordo con la recensione di Loryjjj?

paolo salvaro venerdì 27 marzo 2015
cosa?

Se vuoi risultare credibile, evita di mettere a confronto un buon film (Cube) con una chiavica (Saw).

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Cube - Il cubo | Indice

1° | granfa