Independence Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Independence Day   Dvd Independence Day   Blu-Ray Independence Day
Un film di Roland Emmerich. Con Bill Pullman, Jeff Goldblum, Will Smith, Mary McDonnell.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 1996. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 settembre 1996. MYMONETRO Independence Day * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lontano dall'essere definito un capolavoro... Valutazione 3 stelle su cinque

di Davi900

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Davi900
lunedì 8 agosto 2011

Questo film, uno dei maggiori successi di tutti i tempi, racconta lo scontro finale con potenti alieni che hanno deciso di invadere la Terra. Questo è il succo del film, che ci mostra in modo poco drammatico, ma fin troppo comico una guerra di proporzioni bibliche. Il più grande difetto, infatti, sta proprio nell'umorismo quasi eccessivo in un contesto in cui è davvero poco adatto. Ovviamente, c'è a chi può piacere questo umorismo, ma a me non garba in questi generi di film. Chiarito questo, il cast non è male, ma Will Smith qui deve ancora compiere la sua crescita verso la maturità che ha raggiunto negli ultimi suoi film. Jeff Goldblum invece è simpatico e riesce a convincere più di altri, nel suo ruolo. Per quanto riguarda gli osannati effetti speciali, per quell'epoca, sono sicuramente di alto livello, anche se in alcune scene mi lasciano un pochino perplesso. Fortunatamente è uscita una versione DvD con scene restaurate e l'aggiunta di ben 8 minuti di pellicola, dando così una rinfrescata al tutto. Questo film, in definitiva, non ha chissà quali grandi scene d'azione, ma sicuramente la parte più memorabile è l'arrivo di questi alieni. Si perde un po in alcune situazioni facendo sopraggiungere la noia. Purtroppo, il troppo umorismo rovina il risultato finale appesantendo alcune scene. La conseguenza e che si perde la credibilità della storia e la suspance viene meno. Il tutto poi sfocia in un finale poco ingegnoso e troppo alla "Super Hero". Sicuramente e un film che si può vedere e che può piacere, ma si rimarrà delusi se ci si aspetta qualcosa di drammatico e di profondo. Consiglio, per chi cerca quel qualcosa in più, "La Guerra dei Mondi" di Steven Spielberg che vi regalerà molto più dramma ed emozioni.

[+] lascia un commento a davi900 »
Sei d'accordo con la recensione di Davi900?

Ultimi commenti e recensioni di Davi900:

Independence Day | Indice