Johnny Stecchino

Acquista su Ibs.it   Dvd Johnny Stecchino   Blu-Ray Johnny Stecchino
Un film di Roberto Benigni. Con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti.
Comico, durata 117 min. - Italia 1991. MYMONETRO Johnny Stecchino * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 32 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

iltrequartista sabato 13 maggio 2017
l'autista e il pentito Valutazione 3 stelle su cinque

Benigni si sdoppia ed in un attimo passa da un ingenuo autista di pullman a uno spietato mafioso che tutti vogliono ammazzare perché collaboratore di giustizia(leggesi pentito).
La pellicola è anni novanta eppure è rimasta nella memoria collettiva.
Piuttosto che la sceneggiatura,decente ma non sempre eccellente ,ci si affida a momenti  indimenticabili.
"Non mi somiglia per Niente " rimane una frase celebre ,al pari della cocaina che diventa un medicinale ed al furto di una banana che causerà a Dante non poche elucubrazioni mentali.
Ovviamente, ad accompagnare  Benigni, c'è la Braschi,compagna di vita e di film,per la solita e mai noiosa storia d'amore. [+]

[+] lascia un commento a iltrequartista »
shingo tamai sabato 25 marzo 2017
non mi somiglia per niente!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia basata sugli equivoci e sulla solita energia del nostro Roberto "nazionale".
Nonostante la sceneggiatura non sia curata perfettamente,ci sono alcuni elementi indimenticabili.
Il fattaccio delle banane,la cocaina terapeutica ed il mitico Lillo rimangono,anche a distanza di anni,scolpiti nella memoria.
Per il resto Benigni utilizza tutta la propria verve per ironizzare su mafia e politici corrotti, non dimenticando di inserire la solita e funzionale storia d'amore con la Braschi.
Grande Roberto.

[+] lascia un commento a shingo tamai »
shingo tamai sabato 25 marzo 2017
non mi somiglia per niente!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Una delle commedie del "Roberto nazionale" che è rimasta nella memoria collettiva.
Il neo,il "fattaccio" delle banane,la cocaina terapeutica, il mitico Lello,l'ironia di fondo contro Mafia e politici corrotti, etc.etc.
Benigni si sdoppia

[+] lascia un commento a shingo tamai »
rudy_50 lunedý 7 novembre 2016
bellessimo divertintissimo Valutazione 5 stelle su cinque

la prima voltal'ho visto sulla SNAV da Napoli a Palermo. eravamo fermi per causa di un corpo estraneo entrato in una turbina. Mi sono divertito un mondo anche se il traghette ha avuto 5 ore di ritardo. Lo riguardo sempre volentieri.

[+] lascia un commento a rudy_50 »
onufrio giovedý 26 novembre 2015
"mia matre... mia matre..." Valutazione 4 stelle su cinque

Famosa commedia diretta ed interpretata da un Roberto Benigni in splendida forma, capace di inpersonare due uomini dal carattere totalmente opposto: il Boss e l'ingenuo; dando così vita ad una divertente commedia degli equivoci con scene comiche divertenti, condite da simpatiche parodie mafiose. Il film è ormai diventato un cult della cinematografia italiana, pur presentando qualche pecca dal punto di vista della sceneggiatura, la commedia riesce comunque ad intrattenere lo spettatore, e se dopo più di 20 anni si parla e si vede ancora questo film nelle varie reti televisive, un motivo di certo ci sarà.

[+] lascia un commento a onufrio »
great steven domenica 29 settembre 2013
benigni si sdoppia per ridicolizzare e parodizzare Valutazione 3 stelle su cinque

JOHNNY STECCHINO (IT, 1991) di ROBERTO BENIGNI con ROBERTO BENIGNI – NICOLETTA BRASCHI – PAOLO BONACELLI – FRANCO VOLPI – IVANO MARESCOTTI – LOREDANA ROMITO – TURI SCALIA § Dante lavora come autista di uno scuolabus per disabili. Fondamentalmente è una brava persona, con due soli difettucci: ruba ogni tanto le banane e froda il suo esattore fingendosi handicappato alla mano destra. Quello che non sa è di avere un sosia ben più pericoloso: Johnny Stecchino, boss mafioso che ora è rinchiuso in casa per paura di essere ucciso dagli inferociti oppositori. Dante conosce sua moglie, Maria, e illudendosi che lei lo ami la segue a Palermo, dove tutti lo credono Stecchino e cercano di farlo fuori. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
jacopo b98 giovedý 25 luglio 2013
un benigni divertente che gioca sui doppi sensi Valutazione 3 stelle su cinque

Dante (Benigni), sosia del boss pentito Johnny Stecchino (sempre Benigni), è usato dalla moglie del mafioso (Braschi) come obbiettivo per le altre famiglie criminali che lo vogliono uccidere per le sue rivelazioni scomode. Ma naturalmente l’ingenuo autista di pullman riuscirà a farla franca. Quinto film da regista di Benigni. Tutto funziona in questa commedia e ci si diverte parecchio. Film fondato sui doppi sensi ha i suoi punti di forza in alcune gag effettivamente geniali e in Benigni, che paradossalmente è il punto di forza e la debolezza maggiore del film: se come attore è fenomenale, fa ridere e ride, come dimostrerà poi l’Oscar che gli verrà dato per il suo capolavoro, La vita è bella (1997); come regista è un autore in maturazione, c’è un’evoluzione, ma è lenta e qui non è ancora maturo come nel film che lo porterà al successo internazionale. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
ethan martedý 4 giugno 2013
ottimo film... per˛, Valutazione 4 stelle su cinque

Ripeto, otimo film... però la prima mezz'ora è di una noia terribile. Il resto è solo geniale.

[+] lascia un commento a ethan »
quiscontranos venerdý 4 gennaio 2013
geniale critica alla prima repubblica Valutazione 4 stelle su cinque

Geniale e divertente come pochi, un racconto esemplare di cos'era l'Italia fino al 1992, tra mazzette, mafia e politici corrotti. Il tutto, narrato con una comicità seria e mai banale. Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a quiscontranos »
iasc085 mercoledý 26 ottobre 2011
johnny stecchino (1991) Valutazione 3 stelle su cinque

JOHNNY STECCHINO(1991) di Roberto Benigni                                    (***)
Con Roberto Benigni- Nicoletta Braschi- Paolo Bonacelli…
Dante (Benigni), autista di uno scuolabus per ragazzi diversamente abili, è il sosia di Johnny Stecchino, mafioso siciliano pentito, che si è barricato in casa per non farsi uccidere. Quando la sua moglie, Maria (Braschi) incontra per caso Dante, rimane incantata dalla grande somiglianza e decide che per salvare il marito deve portarlo in Sicilia per farlo ammazzare al suo posto. [+]

[+] lascia un commento a iasc085 »
pagina: 1 2 3 4 »
Johnny Stecchino | Indice