Batman

Prima dell'arrivo di Nolan Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
venerdì 7 settembre 2012

Anch'io sono dell'opinione che il Batman di Christopher Nolan sia superiore in tutto e per tutto, a cominciare dalla storia e dalla rappresentazione degli antagonisti. Ma di certo non possiamo nascondere il fatto che questo film sul pipistrello, diretto da Tim Burton, sia un ottimo film nel suo genere. Dopo quella inguardabile serie di Batman del 1966 con Adam West, nel 1989 è la volta dell'esordiente Burton realizzare un film vero e proprio che prima ancora dell'uscita suscitò non poche polemiche: tutto iniziò dalla scelta del cast, e poi alla scelta di un costume nero (quello originale era blu scuro) fino alle polemiche per le atmosfere eccessivamente dark presenti nel film. Ma alla sua uscita nel cinema chissà perché fu il maggior successo commerciale dell'anno. La scenografia da Premio Oscar è favolosa, l'atmosfera "da fumetto" perfetta e ideale per girare una storia dark su un personaggio altrettanto oscuro. La sceneggiatura in alcuni punti però non convince del tutto: alcuni momenti infatti rischiano di annoiare, se non fosse per la presenza di un bizzarro e stralunato Joker, interpretato da un pazzesco Jack Nicholson (anch'io sono d'accordo sul fatto che Heath Ledger abbia stravolto completamente la figura del Joker, ma ricordate che comunque quello di Nicholson è storia....punto). Riguardo Michael Keaton avrei qualcosa da dire: molte polemiche andarono infatti addosso a Keaton che avrebbe preso parte al personaggio di Batman, perché secondo molti non era l'attore giusto (cosa che anch'io penso). A mio parere Keaton se l'è cavata abbastanza bene nel ruolo, ma come Bruce Wayne/Batman non l'ho mai visto: sarà perché sono più abituato con Christian Bale o perché proprio Keaton in questi genere di film non mi entusiasma affatto. Per il resto questo film non si può non dire che sia ben fatto, dagli effetti speciali fino alle musiche di Danny Elfman, veramente azzeccate e ottime e molte sequenze (come il finale sulla torre) sono da antologia del cinema.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Batman | Indice

Stefano Lo Verme