Heartburn - Affari di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Heartburn - Affari di cuore   Blu-Ray Heartburn - Affari di cuore
Un film di Mike Nichols. Con Jack Nicholson, Meryl Streep, Jeff Daniels, Stockard Channing, Maureen Stapleton.
Titolo originale Heartburn. Drammatico, durata 108 min. - USA 1986. MYMONETRO Heartburn - Affari di cuore * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON E’ UN AFFARE DI STATO Valutazione 3 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 25 febbraio 2016

Se si va in un ristorante dove c’è un decantato e noto chef non si può mangiare come ogni giorno in casa propria. La storia che ci propone il regista Mike Nichols è l’autobiografia della sceneggiatrice Nora Ephron, una vicenda fritta e rifritta, senza sapore, senza sale,niente di piccante, non dice nulla di più di quel che oramai è la vita del 70% delle coppie. A nulla è servito avvalersi delle enormi capacità interpretative dei due maggiori protagonisti Jack Nicholson e Meryl Streep nella parte della coppia di sposi Mark Forman e Rachel Samstat, destinata a scoppiarsi. Nulla qaestio quindi sull’impegno profuso dai due beniamini del pubblico, momenti esilaranti, che rasentano la follia in lui come ci ha abituati a vedere, per es. Codice d’onore, momenti di gioia e felicità accompagnati da sguardi luminosi a languidi, tristi disperati in lei come per es. in I ponti Madison County. Una bellissima partecipazione è quella della figlia dei coniugi Forman-Samstat, interpretata da Mary Willa Gummer, figlia dell’attrice protagonista. Non c’è proprio nulla di nuovo o di originale in questa modestissima vicenda, le solite bugie,tradimenti, pseudo pentimenti, abbandoni, riappacificazione, il solito gioielliere che scopre la tresca (mai regalare qualcosa all’amante per non vedersi tirare una torta in faccia). Fotografia,scenografia e musica modeste, si salva il dialogo serrato tra i due andati in matrimonio controvoglia :”non mi voglio sposare” dice lei e lui di rimando”Neanche io” “Se ci sposiamo rovineremo tutto,finiremo col fare pazzie”. Lui sornione, come spesso gli è facile dimostrare d’essere, induce l’incerta Rachel ad andare a promettere con lui eterna fedeltà finché morte non giunga. Sono le ultime parole famose per tantissimi, e così ci si aspetta che sarà anche per Mark e Rachel, nessuna sorpresa dunque; la sorpresa sarebbe stata se quel che accade non fosse accaduto. I figli,uno o due non bastano a salvare un matrimonio. A proposito il primo lo si vede nascere e mostra il suo volto, il secondo è infagottato,mostra un’anonima testa senza l’ombra di un capello( !! ). Certo si apprezzano alcuni momenti eccezionali di entrambi gli attori, i due monologhi di lui al figlio o figlia che deve nascere, la gioia di lei quando la piccola pronuncia la prima sillaba, la prima parola della figlia. Poi lei,reduce da un primo matrimonio, è ossessionata dai dubbi,va alla ricerca, una prima ed una seconda volta, della scoperta di una verità temuta. Dinanzi al fallimento la si vede, incinta, perdere la testa e correre in casa, per la strada,essere sciatta,disordinata, disorientata, alla caccia di un taxi, povera donna!-Bravissima. I due salvano il film dal fallimento ma resta appena mediocre. Peccato una prestigiosa cornice per un così brutto quadro. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Heartburn - Affari di cuore | Indice

1° | sergiofi