Heartburn - Affari di cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd Heartburn - Affari di cuore   Blu-Ray Heartburn - Affari di cuore
Un film di Mike Nichols. Con Jack Nicholson, Meryl Streep, Jeff Daniels, Stockard Channing, Maureen Stapleton.
Titolo originale Heartburn. Drammatico, durata 108 min. - USA 1986. MYMONETRO Heartburn - Affari di cuore * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sergiofi venerdì 26 febbraio 2016
quante "chicche" in un solo film Valutazione 3 stelle su cinque

"Heartburn" (Heartburn - Affari di cuore) è un film del 1986 che, visto trenta anni dopo in lingua originale (la versione doppiata è davvero mediocre), si fa ancora apprezzare per la sua piacevolezza e le molte curiosità. Meryl Streep, attrice già molto affermata, lo girò due anni dopo "Falling in love" (1984, Innamorarsi) nel quale raccontava la storia di un innamoramento in un memorabile duetto con Robert De Niro. Stavolta con la regia di Mike Nichols e la sceneggiatura di Nora Ephron, affiancata da un altro partner di eccezione come Jack Nicholson, mette in scena quella di un disinnamoramento. Tutto va visto in ottica anni'80, ovviamente. Ma Meryl Streep e i suoi straordinari partners sullo schermo brillano di classe pura e lasciano il segno. [+]

[+] lascia un commento a sergiofi »
francesca romana cerri venerdì 30 settembre 2016
altro che trito e ritrito. film perfetto. Valutazione 0 stelle su cinque

Il Trito e ritrito non è mi nei temi, ma nel come si trattano. L'adulterio , tema trito e ritrito con una sceneggiatura banale diventa il dramma piccoloborghese della propria dignità ferita, così come con un interpretazione monolitica diventa l'eroismo della vittima e  la colpevolizzazione del carnefice, ma in questa storia perfetta, delicata , fine, com'è fine la psicologia umana vediamo una vita che procede liscia, semplicemente gioiosa nelle piccole cose della vita ed a un certo punto la fine di tutto quel piccolo costruire, l'annullamento istantaneo perchè dentro ognuno di noi c'è un bambino che vuole divertirsi e continuare a divertirsi e allo stesso tempo un bambino che vuole la stabilità dell'affetto dell'altro. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
luigi chierico giovedì 25 febbraio 2016
non e’ un affare di stato Valutazione 3 stelle su cinque

Se si va in un ristorante dove c’è un decantato e noto chef non si può mangiare come ogni giorno in casa propria. La storia che ci propone il regista Mike Nichols è l’autobiografia della sceneggiatrice Nora Ephron, una vicenda fritta e rifritta, senza sapore, senza sale,niente di piccante, non dice nulla di più di quel che oramai è la vita del 70% delle coppie. A nulla è servito avvalersi delle enormi capacità interpretative dei due maggiori protagonisti Jack Nicholson e Meryl Streep nella parte della coppia di sposi Mark Forman e Rachel Samstat, destinata a scoppiarsi. Nulla qaestio quindi sull’impegno profuso dai due beniamini del pubblico, momenti esilaranti, che rasentano la follia in lui come ci ha abituati a vedere, per es. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
achab50 giovedì 25 febbraio 2016
ritorno sul luogo del delitto Valutazione 1 stelle su cinque

Ci sono dei film che dopo sessant'anni conservano il loro incanto, o semplicemente la giustificazione della loro esistenza. Non stiamo parlando di Heartburn ma di "il settimo sigillo" di Bergman.
Ho avuto l'occasione di rivedere Heartburn (al cinema avevo 35 anni) proprio ieri alla TV e devo dire che avrei fatto meglio ad occuparmi d'altro. Una Streep piagnucolosa, insopportabile, perennemente incinta e scarmigliata che qualunque marito si sentirebbe in dovere di cornificare, ed un Nicholson che per una volta fa di tutto, ma proprio di tutto, per sembrare una persona normale e non il pazzo psicopatico che è nella vita e nei suoi film, e che lo ha fatto il grande interprete che è. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
Heartburn - Affari di cuore | Indice

1° | sergiofi