L'albero degli zoccoli

Acquista su Ibs.it   Dvd L'albero degli zoccoli   Blu-Ray L'albero degli zoccoli  

io c'ero Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesca

Feedback:
martedì 18 dicembre 2007

Io c'ero davvero, ero una delle bimbe che si muovevano incuriosite in quella cascina in un'esperienza che lì per lì era solo un interessante momento da vivere e che poi ha cominciato come tutti i ricordi a vivere nel mondo dell'immaginario. Avevo otto o nove anni, e oggi,in fondo,mi sorprende sempre un pò che un'esperienza che io evidentemente consideravo solo personale (ero una bimba..)sia diventata patrimonio di molte persone. Questo scarto probabilmente è percepito meno dagli attori professionisti, o almeno credo...io ero solo una normalissima bambina che si è ritrovata dentro una cosa strana,che faticava a capire il forte impatto che quest'esperienza aveva avuto su tutti quanti...tutti ne parlavano, e io ad un certo punto li detestavo.La mia esperienza nel cinema non è continuata, mi occupo d'altro, eppure credo che il mio amore pressochè incondizionato per il cinema nasca da lì; rivederlo, un paio d'anni fa, è stato davvero emozionante, è stato ricordare qualcosa di effettivamente straordinario...pensate a cosa può significare per un bambino stare su un set per qualche mese...immagini bellissime, vissute in prima persona, ma molto toccanti anche guardate sullo schermo; gli operatori erano tutte persone un pò speciali ai miei occhi, signori e signore strani e molto affascinanri che riuscivano a fare cose davvero magiche..la neve e la pioggia create dal nulla, abiti insoliti che ci rendevano tutti diversi... mi sono imbattuta in questo forum per uno di quei casi buffi, cercavo una cosa e sono arrivata qui...non racconto quasi mai di quaesta cosa, ma stavolta è andata così... Ciao Francesca

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
alberto venerdì 20 giugno 2008
lavorazione film
100%
No
0%

salve Francesca, sono molto curioso del dietro le quinte del film; quanto è durata la lavorazione? che bambina eri nel film? e com'era Olmi con voi? eravate contadini e quindi conoscevate quelle tradizioni?grazie, Alberto

[+] lascia un commento a alberto »
d'accordo?
marisa sabato 29 novembre 2008
che albero era quello degli zoccoli??
0%
No
0%

Sarei grata se potessi dirmi che albero era quello degli zoccoli, l'olmo??? Mi serve esserne certa per una lettura simbolica. Grazie Marisa arperc@libero.it

[+] lascia un commento a marisa »
d'accordo?
vaimau giovedì 11 dicembre 2008
la cascina
0%
No
0%

salve, mi farebbe piacere sapere dove si trova la cascina dove è stato girato il film...grazie

[+] lascia un commento a vaimau »
d'accordo?
roberto domenica 4 gennaio 2009
re.: io c'ero
0%
No
0%

cara Francesca,in questi giorni di vacanza trascorsi a casa ho rivisto l'Albero degli Zoccoli dopo tanti anni. Come tutti i bambini bergamaschi, gli insegnanti ci avevano portato al cinema alla fine degli anni '70 per vedere il capolavoro di Ermanno Olmi. Lo ricordavo bene, però rivederlo oggi, che ho superato i quarant'anni, mi ha lasciato un sapore ancora più intenso. In più, da anni sono appassionato di cavalli e percorro spesso la campagna della bassa bergamasca in sella alla mia cavalla, cosa che mi fa apprezzare i colori, i profumi (a volte gli odori) di quei luoghi ormai persi dalla percezione della nostra vita quotidiana, fatta di asfalto e cemento.Mi affascina tantissimo guardare le vecchie cascine, oggi quasi tutte abbandonate o diroccate, ed immaginare come dovesse essere la vita e la natura di quei luoghi un secolo fa. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
d'accordo?
L'albero degli zoccoli | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | great steven
  2° | enzo70
Rassegna stampa
Gian Luigi Rondi
Nastri d'Argento (10)
Festival di Cannes (1)
David di Donatello (4)

Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità