L'albero degli zoccoli

Acquista su Ibs.it   Dvd L'albero degli zoccoli   Blu-Ray L'albero degli zoccoli

great steven mercoledì 22 luglio 2020
batistì abbatte un tronco per il bene del figlio. Valutazione 5 stelle su cinque

L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI (IT, 1978) di ERMANNO OLMI ● Biennio 1897-98 ambientato nella campagna della bassa bergamasca: la vicenda è costruita attorno alle azioni corali di una piccola comunità di contadini che lavora a mezzadria un podere, compiendo duri sacrifici e affrontando dolori lancinanti, ma sempre senza perdere una grande dignità: nonno Anselmo che, insieme alla nipotina Bettina, raccoglie lo sterco delle galline per concimare le sementi di pomodori che, coadiuvate dalla neve invernale, germoglieranno prima e permetteranno loro di vendere gli ortaggi in piazza con due settimane d’anticipo rispetto agli altri agricoltori; il Finard che, durante una sagra di paese dove si organizza pure un congresso socialista, fra giostre e giochi di quartiere, trova per caso un marengo d’oro, lo nasconde sotto lo zoccolo della sua cavalla e se la prende infine furibondo con l’animale perché la crede responsabile della sua sparizione; il matrimonio fra Maddalena e Stefano, celebrato dal sacerdote della parrocchia al mattino presto affinché i due giovani sposi possano raggiungere un convento di Milano in cui abita una zia suora di lei che affida loro un bambino di dodici mesi da crescere; e soprattutto il simpatico e quieto Batistì, che diventa padre per la terza volta e arriva a tagliare un albero lungo un fossato per fabbricare col suo legno un paio di zoccoli al figlioletto Minek che ha appena iniziato a frequentare le elementari, gesto che costa a lui e a tutta la famiglia la cacciata definitiva dal podere. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
enzo70 sabato 11 aprile 2020
una tappa fondamentale del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

L’albero degli zoccoli è il capolavoro di Ermanno Olmi. Un film inusuale, un coro cantato in una lingua ostica, come ostico è il popolo che lo canta, i bergamaschi; nella dimensione essenziale della povertà delle campagne della bassa bergamasca con attori non protagonisti che rappresentano perfettamente il mondo dal quale veniamo e che ci sembra oggi estremamente lontano. Le storie delle famiglie si sovrappongono per dare spaccati della realtà, dal viaggio di una coppia a Milano che trova l’esercito schierato da Bava Beccaris per reprimere le rivolte dei manifestanti, alla tristissima storia del colone cacciato per aver tagliato da un tronco il legno per confezionare degli zoccoli al figlio. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
candido89 mercoledì 26 febbraio 2020
un ''documento'' dolcissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Lunghissimo film di Olmi, vale la pena vederlo almeno una volta nella vita. Specchio rassegnato (ma fedele) delle durissime condizioni
dei contadini bergamaschi, ormai al tramonto del secolo XIX. Le scene ai limiti dello splatter dell'uccisione della scrofa, la bellezza incantevole di Maddalena,
l'amore con cui il padre costruisce gli zoccoli per il figlio rimangono per sempre nella memoria dello spettatore.
Un grande film

[+] lascia un commento a candido89 »
giankj martedì 27 febbraio 2018
risposta al commento di mister k Valutazione 5 stelle su cinque

Concordo sul fatto che" l'albero degli zoccoli" sia un capolavoro in assoluto,un solo piccolo appunto,nel film non c'è un momento di gioia o di serenità tutto è permeato da un triste fatalismo in parte comprensibile.Per quanto riguarda l'uso  del dialetto lombardo i dialoghi degli attori sono molto lenti e rarefatti che si ha il tempo  di capirli o intuirli.
Questa sera ho  visto con piacere il film "la mossa del cavallo"  di Camilleri,devo dire che ho avuto molta difficolta a capire i dialoghi in siciliano specialmente quando erano molto serrati e non lasciavano il tempo allo spettatore di capirli o interpretarli. [+]

[+] lascia un commento a giankj »
alberto lunedì 9 febbraio 2009
che grazia Valutazione 5 stelle su cinque

quelli come me, che non hanno vissuto il mondo contadino ma l'hanno appena sfiorato nella casa dei nonni con la letamaia all'entrata e il "prete" a letto nelle notti d'inverno, non potranno mai ringraziare abbastanza Ermanno Olmi per questo atto d'amore e comunione con la terra. auguro a costoro di inciampare in questo film prima o poi nella vita

[+] lascia un commento a alberto »
marisa russo domenica 1 febbraio 2009
"olmo simbolo di un tempo che non torna" appropria Valutazione 0 stelle su cinque

Appropriato per il film il titolo proposto, ma allora era l'olmo l'albero? legno forte quindi adatto a divenire zoccoli? Non si può richiedere ai registi se volevano parlare dell'olmo? Dopodiche ci si può dilungare sul suo signicato simbolico? In attesa cordiali saluti Mari Russo arperc@libero.it

[+] lascia un commento a marisa russo »
noman domenica 1 febbraio 2009
bergamooo 2001 Valutazione 1 stelle su cinque

ci sono due che poi non son più due. ma tre. lei era una zoccola. amen

[+] lascia un commento a noman »
anonimo venerdì 19 dicembre 2008
goffredo fofi lc Valutazione 2 stelle su cinque

La più giusta critica a questo film la scrisse Goffredo Fofi su "Lotta Continua".

[+] lascia un commento a anonimo »
a domenica 7 dicembre 2008
bello Valutazione 5 stelle su cinque

mi piace

[+] lascia un commento a a »
marisa sabato 29 novembre 2008
olmo simbolo di un tempo che non torna- Valutazione 0 stelle su cinque

Sarei molto interessata a sapere di quale albero si parla, per motivi di lettura simbolica! Era l'olmo? Grata se vorrete rispondermi Marisa

[+] lascia un commento a marisa »
pagina: 1 2 3 »
L'albero degli zoccoli | Indice