Il cacciatore

a nick Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
domenica 13 dicembre 2009

de niro interpreta magistralmente michael,che,dopo aver vissuto una vita in armonia con le sue passioni-come la caccia-e in allegria con gli amici,dopo la guerra del vietnam si trova a dover affrontare un nuovo e ben più duro tipo di vita:quella del reduce del vietnam.ma,benchè questo film ruoti tutto attorno al tema"guerra",le scene di guerra sono molto poche..il film infatti mira non a soffermarsi sulle atrocità della guerra-come invece si vede in platoon o in full metal jacket-ma ad analizzare gli effetti che la guerra ha sugli esseri umani,come le vite cambiano,la difficoltà delle persone a reinserirsi nella vita comune di tutti i giorni,e in questo senso serve a ricordarci che i segni della guerra non svaniscono con la fine della guerra,ma che durano per tutta la vita. de niro è straordinario,ma dimenticarsi di christopher walken,john savage e meryl steep sarebbe un errore imperdonabile..walken,in arte nick chevotarevich,è forse la spalla più azzeccata per de niro,e riesce a stare al livello di questo per tutto il film,come dimostrano scene quali il dialogo tra i dueprima del matrimonio tra steven e angela,dove walken dice"a me piacciono gli alberi..come sono sulle montagne..sono.. diversi"e de niro"sei il solo con cui vado a caccia volentieri..mi piace perchè hai qualcosa dentro..se non ci fossi tu andrei da solo a caccia..gli altri sono bravi ragazzi,gli voglio bene,ma se non ci fossi tu andrei solo".ma se vogliamo prendere un'altra scena in esame credo che l'ultimo incontro tra i due sia la più straordinaria testimonianza del livello di questi attori,e che da una definitiva critica alla guerra che miete le sue vittime non solo sul campo di battaglia,ma anche fuori da questo.il legame tra i due amici sembra talmente forte da riuscire a sconfiggere la guerra,ma è solo un attimo illusorio,dopo il quale nick preme il grilletto e muore tra le braccia del suo amico michael,a cui restano solo lacrime e rammarico per un successo che aveva appena intravisto per un attimo.se poi si vuole dire due parole su meryl streep,credo che le più adatte siano queste:quando entra lei in scena essa si illumina.linda infatti porta la luce e la dolcezza in un film duro,ed è la figura che sprigiona passione e vitalità al suo apparire.sempre coinvolta nella tragedia che la vede perdere il suo adorato nick,linda è sempre sofferente ma mai perdente, mai sconfitta,e unica vera figura di conforto per michael.emblemtica in questo senso la scena del ritorno a casa di michael e il fatto che linda è la prima persona da cui si faccia vedere.profondamente innamorato di lei,michael rispetta però la profonda passione di linda per nick e non tenta in alcun modo di mettersi tra i due.la scena in cui linda si dà a michael infatti non chiedendogli amore,ma solo,come dice la stessa linda,per il bisogno di confortarsi a vicenda.di straordinario spessore infine la scena con cui si conclude il film-capolavoro di cimino,nella quale,stretti attorno ad un tavolo, i compagni d'un tempo felice ormai irrimediabilmente segnato,non trovano parole per esprimere il loro profondo dolore, si affidano alla canzone dell'inno nazionale americano,al termine del quale solo due parole sono appropriate:"a nick"

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Il cacciatore | Indice

1° | pannone