Inframan - L'altra dimensione

Un film di R. Harvin. Con Anthony Laurence, Tom Malden, Diana Winter, Susan Curey Titolo originale The Super Inframan. Fantascienza, durata 92 min. - Giappone 1976.

Se Ultraman fosse cinese e... più economico! Valutazione 2 stelle su cinque

di kabuki

giovedì 1 novembre 2012

A me risulterebbe made in Hong Kong e non Giapponese.
In apertura viene presentato dalla Shaw Brothers e la lingua originale (almeno della versione che ho io) è in mandarino.
Anche sul dvd c'è il marchio della Shaw Brothers.
I nomi dei personaggi sono palesemente cinesi: Zhu, Chen, Lin...
Anche su imdb.com il film è accreditato come cinese di Hong Kong.
Peccato che anche sul Farinotti ci sia questo (a mio parere) svarione.

La recensione? Eccola...

Mettiamo un po' di mostri qua e là... prendiamo un essere umano, impiantiamogli improbabili aggeggi elettronici nelle gambe, braccia e testa e otteniamo un "grandioso" film in costumi gommosi made in Hong Kong.
Avete presente Megaloman? No??? E Ultraman? Nemmeno??? Spectraman...??? Ultralion???
I Power Rangers? Beh, ero sicuro che questi li conoscevate.
Bene (anzi male non conoscere Ultraman e compagni), dato che Inframan è uno della famiglia (cinese) di supereroi che, sacrificata la propria esistenza di semplici uomini, si trasformano in supereroi per il bene dell'umanità: non importa essere po' ridicoli, è l'impegno quello che conta.

La razza umana è minacciata dalla principessa Elzibub, sovrana di un popolo che torna in superficie dopo essere stata nascosta per millenni sottoterra...Ma se voi non avreste timore da una che si chiama Elzibub, la potreste avere dei suoi scagnozzi: il mostro pianta, la trivella mutante, il drago di fuoco, l'occhio di strega. Beh... no... forse nemmeno di loro.
Allora potreste temere i tanti soldati scheletri cornuti e armati di un'assurda lancia esplosiva.
Mmmm... non credo... nemmeno questi vi farebbero paura.
Ma chi sono questi cattivi? E' possibile che siano la razza umana esistita sulla terra... all'inizio dell'era glaciale. E la principessa Elzibub è, come dice il professore, una creatura di alto livello.
Comunque Inframan è Inframan... cioè il salvatore di tutto il pianeta... non ci saranno mostri o armi che lo terranno a bada!!! Spara pugni laser, vola, vede attraverso i muri e, superpotere tanto amato dai supereroi asiatici in costume, assume a piacimento stature gigantesche.

Film indirizzato prevalentemente ad un target molto giovane, ha costumi grossolani, effetti speciali "fintissimi". Ma nonostante innumerevoli difetti, il film - preso per quello che è - rimane addirittura godibile. Io l'ho visto in cinese sottotitolato, ma ho scoperto che esiste anche una versione in Italiano.

Le (**) del voto si riferiscono al film incastonato nel suo genere... altrimenti non avrebbe superato il (*)...

[+] lascia un commento a kabuki »
Sei d'accordo con la recensione di kabuki?

Inframan - L'altra dimensione | Indice

Marco Chiani