Richards era un grande regista, che si distingueva dagli altri, 'fango sudore ...' un eccellente western, 'marlowe' un film assolutamente magnifico, che nessuno capì;
che tristezza un'epoca in cui la gente ragiona con unico cervello quello della massa, gente il cui già scarso non dico intelletto diciamo cervello si spappola sotto l'effetto della manipolazione di massa;
questo marlowe è il migliore di tutti, supera alla grande Bogart che non c'entrò il personaggio e la Rampling è meglio della Bacall;
Richards creò un perfetto film di quegli anni ma lo rielaborò secondo una concezione innovativa, che non è solo da cineasta, ma da studioso di cinema, solo che il pubblico ignorante, quantunque tale, una cosa la capisce, che non capisce, e allora scredita il film quando dovrebbe screditare sé stessa;
la vicenda è bellissima, M. che riceve in ufficio marriot la conversazione 'uno di noi due può lasciarci la pelle', poi entra il poliziotto corrotto 'mmm che profumo è stato l'olezzante finocchio che stava uscendo...' 'no sapevo che venivi tu allora ho spruzzato l'insetticida'; la corsa nella sera 'avevo telefonato due volte a casa sua tommy rey non era tornato', l'interrogatorio di marlowe alla polizia 'mi sono dato una botta in testa e poi ho fatto 50 miglia a piedi', l'arrivo alla villa del giudice 'la casa degli stanford non era un granché più piccola del palazzo reale inglese e con meno finestre del grattacelo chrysler' la minaccia di Ireland di togliergli la licenza M. che chiede a Stanton 'allora me la ridai tu quanto vuoi?' le indagini l'exgangster grosso e stupido 'quando mi ridai la mia welma?' l'incontro con la Rampling 'passo tutto il tempo a pregare con gli altri frati' ''che femmina corrotta e stupenda gnutty''marlowe nelle mani della donnona del bordello 'lei fa un mestiere stupido'' ho capito sono uno stupido''i ceffoni M. che si alza e le tira un cartone, M. sullo yacht di brunette 'lei sperava di mandarmi in galera''ci spero ancora' la macchina da cui parte uno sparo...'bisogna essere molto bravi per sbagliare un bersaglio da quella distanza tanto bravi da fare centro al momento giusto' ...
tutto è studiato per rappresentare il mondo di oggi dove i ricchi son ricchi perchè frodano sui poveri, perchè sono cinici corrotti spietati, ed i poveri son poveri perchè non gli riesce di essere come i ricchi, non son belli come loro, cattivi come loro...
M. non. è un illuso non è uno che spera di...è uno che non si comporta come gli altri, rimane sé stesso, anche solo per il fatto di non darla vinta...
Michtum ne fu ottimo interprete un grande attore come nessun altro, la Rampling una donna corrotta e cinica rappresentata al top,
per me il dispiacere che al cinema finisce per prevalere l'idiozia, la gente non apprezza, non capisce film come questi,
era la primavera credo del 78 al jolly di Bologna, c'era gente ma non troppa però ce n'era chi era venuto il flm l'aveva capito, classico pochi ma buoni.
[+] lascia un commento a luca g »
[ - ] lascia un commento a luca g »
|