Fantozzi

Acquista su Ibs.it   Dvd Fantozzi   Blu-Ray Fantozzi
Un film di Luciano Salce. Con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio.
Comico, durata 100 min. - Italia 1975. - Eagle Pictures uscita lunedì 26 ottobre 2015. MYMONETRO Fantozzi * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima comicità, e valore storico/documentario Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
sabato 7 dicembre 2019

Questo film assume con gli anni un valore inestimabile. Anche tralasciando per un momento l'indubbio valore e la comicità indiscussa di alcune scene intramontabili, questa pellicola, sorridendoci, sembra veramente offrire un gigantesco affresco di un'epoca che ormai non c'è più. Luciano Salce, genialmente, sembra farci riflettere sulla tragicità dell'esistenza del proletariato urbano, ma non in modo serioso, dimostrado che a volte l'arte è presente anche nella gioia di un sorriso. Peppino De Filippo diceva che far piangere è meno difficile che far ridere, e come dargli torto! Probabilmente alcune scene, come quella del biliardo, con i suoi dialoghi scritti con somma arguzia e abilità, passeranno alla storia, e non solo per il loro ruolo storico/documentario. In Fantozzi che si ribella ai soprusi di un potere che fa vanto solamente di se stesso, senza essere accompagnato da saggezza, rispetto, cultura, vi è l'elogio dell'uomo libero che si ribella all'ingiustizia, a volte contro tutti, contro il sistema. E nella riscossa di Fantozzi c'è quasi una promessa di un futuro migliore per l'intera Italia e un atto di fiducia verso questa stupenda nazione. A me sembra quasi che il film dica sommessamente, e tra le righe, che finché ci saranno ancora dei Fantozzi, in grado di rialzarsi sempre dai numerosi colpi che il crudele destino infligge, pagando a volte in modo amaro la libertà della propria condotta, ci sarà speranza per tutti.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Fantozzi | Indice

1° | chilavert