Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Acquista su Ibs.it   Dvd Mezzogiorno e mezzo di fuoco   Blu-Ray Mezzogiorno e mezzo di fuoco
Un film di Mel Brooks. Con Madeline Kahn, Slim Pickens, Gene Wilder, Cleavon Little, Harvey Korman Titolo originale Blazing Saddles. Comico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 1974. MYMONETRO Mezzogiorno e mezzo di fuoco * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le grandi parodie folli di Mel Brooks Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato C.

martedì 18 febbraio 2014

Come parodia del genere western non è niente male! Quel che mi quadra poco, considerando l'anno d'uscita (1974), è la volgarità verbale del film che non mi pare a quell'epoca si usasse così liberamente (l'avevo visto il film quando è uscito, è stato forse ridoppiato?!); quanto alle pernacchie dei cowboys dopo la cena a base di fagioli, quella ricordo che c'era ed aveva provocato reazioni svariate tra il pubblico in sala. A parte questo è una parodia degna di Mel Brooks, ed è stata anche un'ottima trovata quella italiana di doppiare Gene Wilder con accento lombardo e che parlado diceva "una volta, mentre facevo "quattro passi in galleria...."!". Ottima la trovata (forse un omaggio alla casa produttrice Warner Bros) della battuta sul "dolce-gramma" dove lo sceriffo assume un comportamento tipico di Daffy Duck accompagnato dalla musica dei cartoons. Il resto è pieno di buone gags e belle trovate ed è anche una critica a come si formata la colonizzazione del west dove purtroppo a volte sarà stato vero che la brama dei potenti ha costruito opere a spese dei deboli corrompendo autorità corrotte anche loro o non all'altezza della carica. Se vogliamo il film è stato anche un po' profetico: all'epoca un afro-americano sceriffo era veramente qualche cosa di impensabile! Ed ora con buona pace dei razzisti e di chi vorrebbe mostrare l'America come uno stato ancora ultrarazzista, abbiamo un presidente afro-americano, ed eletto per due volte dalla maggioranza degli Americani! Bravo Mel Brooks!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Mezzogiorno e mezzo di fuoco | Indice

1° | brando fioravanti