UN IDEA DEL GENIO DEL TERRORE ITALIANO PORTARE QUATTRO EPISODI IN FORMATO TELEVISIVO.. NEL COMPLESSO IL RISULTATO NON E' QUELLO CHE IN QUEGLI ANNI IL REGISTA ITALIANO PRODURRA' CON LA TRILOGIA GIA' INIZIATA NEL '70 CON L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO. QUATTRO EPISODI DIVERSI TRA LORO:
IL VICINO DI CASA, IL PRIMO DELLA SERIE DOVE UN ATMOSFERA LUGUBRE ED UNA DISCRETA RECITAZIONE DELLA COPPIA NOVELLA SPOSA PREVALE SU UNA SCENEGGIATURA POVERA DI ELEMENTI.. UN GIALLO DI SEMPLICE IDEAZIONE... MALDESTRA L'ESECUZIONE CINEMATOGRAFICA E IL FINALE SENZA GROSSA EMOZIONE. VOTO 5
IL TRENO DECISAMENTE MIGLIORE DEL PRECEDENTE .. UNA RICERCA ORIGINALE DELL'AMBIENTAZIONE E SCELTA DI RIPRESE SU DI UN COMUNE TRAM.. LA SCENEGGIATURA E' MIGLIORE SIA IN FATTO DI NARRAZIONE CHE DI SORPRESA SCENICA.. COINVOLGE MAGGIORMENTE LO SPETTATORE NELLA DECIFRAZIONE DELL'ENIGMA.. QUI EMERGE MAGGIORMENTE LA MANO E LA MENTE DI ARGENTO. IL FINALE E' SUGGESTIVO E VIENE MANTENUTA UNA DISCRETA TENSIONE SCENICA.
IL FILM E' L'UNICO DEI QUATTRO CHE RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA PIENA. VOTO 6
IL TERZO EPISODIO DECISAMENTE E' IL PEGGIORE DEI 4 LA BAMBOLA.. UNA SCENEGGIATURA D'AVVERO SCADENTE ED IMBARAZZANTE IL FINALE... L'UNICO ELEMENTO DEGNO DI NOTA DI QUESTO EPISODIO E' IL DELITTO CHE VIENE REALIZZATO CON DISCRETA TENSIONE SCENICA MA SENZA GRANDE IMMAGINAZIONE REALIZZATIVA. L'INTERPRETAZIONE DELL'INTERO CAST E' MALDESTRA (CON NOMI COME LA VENIER E GIANFRANCO D'ANGELO ENTRAMBI ALL'ESORDIO DELLA LORO FUTURA CARRIERA TELEVISIVA.. PER FORTUNA VISTI I RISULTATI CINEMATOGRAFICI) OLTRE ALLA PESSIMA SCENEGGIATURA..ALCUNE SCENE SONO DATE UN PO' ALL'IMPROVVISAZIONE (TRA LE VARIE PESSIMA LA SCENA DELLA VENIER IN MEZZO ALLE COMPARSE CHE SONO SEMPRE LE STESSE)..FINALE IMBARAZZANTE A LIVELLO AMATORIALE.. VOTO 4
IL QUARTO ED ULTIMO DI QUESTO UNICO TENTATIVO DI PORTARE IL CINEMA HORROR IN TELEVISIONE E' TESTIMONE OCULARE, DECISAMENTE QUESTO E' IL MIGLIORE DEI 4 .. L'UNICO' IN GRADO DI SUSCITARE TENSIONE VERA E BEN MANTENUTA PER QUASI TUTTA LA DURATA DEL TELEFILM. QUI LA MANO DI DARIO ARGENTO EMERGE INFATTI MAGGIORMENTE RISPETTO AGLI ALTRI TRE EPISODI. LA SCELTA DEL TELEFONO COME MEZZO DI CONTATTO TRA L'ASSASSINO E LA VITTIMA PRESCELTA E' TEMA RICORRENTE DEI LAVORI DI ARGENTO CHE VEDREMO ANCHE NEI SUOI LUNGOMETRAGGI AL CULMINE DELLA SUA CARRIERA.. LA PECCA DI QUESTO EPISODIO STA NELLA TRAMA DOVE POCHI ELEMENTI INTERPRETATIVI RENDONO PREVEDIBILE UN FINALE ANCHE PER UN NEOFITA DEL CINEMA DI GENERE.. SI RICONOSCONO PERO' ECCELLENTI INQUADRATURE SU PRIMI PIANI ALLA "ARGENTO" E LA GIUSTA SCELTA DI AMBIENTAZIONI SUGGESTIVE CHE SARANNO TRA I TEMI CENTRALI DELLA PROSSIMA GENIALITA' DEL REGISTA ROMANO. VOTO 6+
[+] lascia un commento a dian71cinema »
[ - ] lascia un commento a dian71cinema »
|