Giù la testa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giù la testa   Dvd Giù la testa   Blu-Ray Giù la testa
Un film di Sergio Leone. Con Rod Steiger, James Coburn, Rik Battaglia, Romolo Valli, Maria Monti.
Western, durata 150 min. - Italia 1971. MYMONETRO Giù la testa * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il western e le rivoluzioni Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

sabato 10 agosto 2013

Durante la sollevazione messicana guidata da Zapata e Pancho Villa un bandito fa la conoscenza con un ex militante dell'IRA esperto di esplosivi. Il capobanda, intuite le possibilità della dinamite, propone all'irlandese di svuotare la banca di Mesa Verde. I due però si ritroveranno nel pieno della rivoluzione.
Per capire il genere di film al quale si sta andando incontro non occorre aspettare molto; nemmeno il tempo di partire che la pellicola ci consegna il pensiero di Mao sulla rivoluzione che non essendo un pranzo di gala o una festa letteraria si connota per essere un atto violento. La rivoluzione è sicuramente il tema guida del film ma è sviluppato in maniera ora ironica e leggera ora più intensa quando entrano in scena i due protagonisti. Il bandito messicano vive con la famiglia e la sua banda di piccoli colpi e assalti alle diligenze (splendida la scena iniziale dove ci viene mostrata la spocchiosità dei più ricchi e di certi alti prelati nei confronti dei più poveri e dei rivoluzionari). L'irlandese è un uomo ben più tormentato: fedele alle sue idee rivoluzionarie non ha esitato ad andare fino in fondo in Irlanda anche quando si è trattato di toccare i propri affetti personali. Ed è particolarmente azzeccato e struggente il parallelo tra i momenti di spensieratezza del giovanissimo Sean che lasciano spazio ai momenti ben più duri della militanza armata. Sicuramente il punto più forte del film è la discussione tra i due sulla rivoluzione quando il furente messicano esprime tutta la sua delusione per un atto orchestrato da chi ha letto libri per cercare di invogliare la povera gente ma che finisce con i rivoluzionari che si siedono a mangiare insieme agli avversari e per la povera gente non cambia nulla (con il significativo gesto del libro di Bakunin scagliato via da Sean). Un messaggio ancora di grandissima attualità. Insomma tra i due si instaura una particolare sorta di amicizia che è un altro dei temi del film insieme a quello della lealtà alla causa rivoluzionaria. I protagonisti sono semplicemente formidabili, la regia, la sceneggiatura e le scenografie sono splendide e la colonna sonora è qualcosa di unico con il suo indimenticabile Sean Sean che ci accompagna lungo l'intero corso della storia. Insomma un film da guardare e riguardare più volte.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Giù la testa | Indice

1° | luigim