Barquero

Acquista su Ibs.it   Dvd Barquero   Blu-Ray Barquero
Un film di Gordon Douglas. Con Warren Oates, Lee Van Cleef, Kerwin Mathews, Forrest Tucker, Mariette Hartley.
Avventura, durata 115 min. - USA 1970. MYMONETRO Barquero * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CONTAGIO DELLO SPAGHETTI WESTERN Valutazione 1 stelle su cinque

di DOMENICO RIZZI

Feedback: 7134 | altri commenti e recensioni di DOMENICO RIZZI
martedì 15 ottobre 2013

Gordon Douglas, regista di "Orizzonti lontani" e "La guida indiana", questa volta prova a scimmiottare lo spaghetti-western, creando pure uno scenario che ricorda più quello spagnolo che le praterie del West autentico. Riesce a farlo bene, nonostante ambienti il suo film nel Colorado. A parte questo, anche la recitazione dei vari Lee Van Cleef e Warren Oates ricalca quella dei western italiani, con primi piani insistiti e reazioni paranoiche; non bastasse, ci aggiunge una colonna sonora che è quella tipica delle pellicole western nostrane, senza illudersi che Dominic Frontiere possa emulare Morricone. Il titolo - "Barquero", che richiama il Messico - completa il quadro, ma ciò non basta a fare di questo film un western d'autore. Troppe sparatorie, troppi morti ammazzati, troppo semplice liberare un prigioniero attraversando a nuoto un fiume che appare assai largo, profondo e impetuoso e sconfiggere gli avversari approfittando della follia del loro capobanda. Anche se il collaudatissimo Van Cleef è una garanzia, il contesto in cui si muove costituisce un supporto abbastanza debole. Per inciso, le interpreti femminili sembrano delle pure comparse...Però, tutto sommato, "Barquero" riesce a stare nella media dei western di quell'epoca, a patto di non fare confronti con qualcosa di più impegnato. Probabilmente Douglas puntava ad accattivarsi il pubblico realizzando un film che somigliasse ai nostri, che, almeno considerando quelli di Leone e Tessari, di successo ne avevano sia in Italia che in USA. Domenico Rizzi, scrittore

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
Sei d'accordo con la recensione di DOMENICO RIZZI?

Ultimi commenti e recensioni di DOMENICO RIZZI:

Vedi tutti i commenti di DOMENICO RIZZI »
Barquero | Indice

1° | samanta