I comanceros |
||||||||||||
Un film di Michael Curtiz.
Con John Wayne, Bruce Cabot, Lee Marvin, Stuart Whitman, Ina Balin
Titolo originale The Comancheros.
Western,
durata 107 min.
- USA 1961.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un bellissimo western classico!
di Renato CorrieroFeedback: |
domenica 3 dicembre 2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Concordo con la recensione del dizionario Farinotti anche sul giudizio che in questo film John Wayne è più Wayne giusto con quelle frasi: "Io ho quella che tu forse consideri una debolezza, sono onesto" oppure:"Lo farei,ma ho fatto un giuramento ed è una cosa importante" Ha tutti gli ingredienti del bel western, dall'inizio classico fuori dal far west su un battello fluviale alla battaglia finale riparati da un carro rovesciato! E gli Indiani? Come nei migliori western degli anni '50 e '60, anche in questo, fuori dalla tendenza generale, non sono i "cattivi" ma sono manovrati e corrotti, soprattutto con l'alcool, da "cattivissimi" bianchi (i comanceros appunto) che per potere e denaro voglio cercare di buttare su di loro la colpa delle malefatte. Ottimo il personaggio di Paul Regret interpretato da Stuart Whitman e la bella Pilar, bellezza esotica figlia del capo dei comanceros, che alla fine si mette sulla buona strada per amore come in tutti gli happy end. Una curiosità: questo è stato il primo western interpretato da John Wayne dopo "La battaglia di Alamo" in cui è stato impegnato anche come regista, avete notato il "cameo" di Joan O'Brien e della (nei films) figlia, uniche superstiti di fort'Alamo?
[+] lascia un commento a renato corriero »
|
|