Le avventure di Davy Crockett

Un film di Norman Foster. Con Buddy Ebsen, Fier Parker, Fess Parker Formato Serie TV, Titolo originale Davy Crockett, King of the Wild Frontier. Avventura, durata 93 min. , numero episodi: 5. - USA 1955. MYMONETRO Le avventure di Davy Crockett * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un personaggio storico diventato disneyano. Valutazione 3 stelle su cinque

di Renato Corriero

giovedì 20 settembre 2007

Questo film, prodotto da Wat Disney negli anni '50, ha fatto aggiungere il cacciatore Davy Crockett tra i personaggi disneyani famosi e questo anche grazie alla pubblicazione dei fumetti Disney editi al tempo dalla Mondadori. Ricordo che, in uno dei primi documentari su Disneyland, si vedeva in una parata dei tipici personaggi disneyani l'attore Fier Parker, vestito da Davy Crockett, a cavallo assieme a Walt Disney in persona col cappello da cow boy. In un libro sulla vita di Walt Disney ho letto che questo è stato anche il primo western interpretato da Indiani veri, e non mi stupisce che abbiano accettato di parteciparVi in quanto il film trattava di questo cacciatore bianco che difendeva i loro diritti specialmente quando era deputato al congresso. Ebbene la visione di questo film (come dell'altro film disneyano "La capanna dello zio Tom") dovrebbe smettire le strane voci che Walt Disney fosse stato razzista! Lo zio Walt era si il produttore ma anche il principale supervisore di tutti i suoi films nonostante la regia fosse di altri, e non avrebbe prodotto films come questi se avesse avuto tali sentimenti! C'è purtroppo la triste moda, al giorno d'oggi, di cercare di gettare il discredito su tutte le persone che sono diventate dei miti, ma non ritengo giusto che uno dei figli migliori dell'America venga anch'esso screditato! Guardiamo piuttosto le belle opere che ha fatto dai meravigliosi films d'animazione ai bellissimi documentari sulle meraviglie della natura e a Disneyland! Io personalmente anche o forse perchè ormai sessantenne, sento per Walt Disney un grande affetto e riconoscenza!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Le avventure di Davy Crockett | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |