Biancaneve e i sette nani

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Biancaneve e i sette nani   Dvd Biancaneve e i sette nani   Blu-Ray Biancaneve e i sette nani
Un film di David Hand, Walt Disney. Titolo originale Snow White and the Seven Dwarfs. Animazione, Ratings: Kids, durata 82 min. - USA 1937. - Walt Disney MYMONETRO Biancaneve e i sette nani * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meraviglia d'animazione Valutazione 5 stelle su cinque

di Lynette

Feedback: 800 | altri commenti e recensioni di Lynette
mercoledì 10 luglio 2013

Biancaneve è una bellissima principessa, che vive con la matrigna malvagia e vanitosa. Quest'ultima, chiede ogni giorno al suo specchio magico "chi è la più bella del reame". Quando lo specchio le risponde che Biancaneve è più bella di lei, l'invidiosa regina ordina ad un cacciatore di uccidere la fanciulla. Biancaneve allora è costretta a fuggire nel bosco e trova rifugio nella casetta dei sette nani, i quali la ospitano volentieri. Ma la regina non si da per vinta: usando la magia per travestirsi da vecchia, va dalla principessa e la inganna facendole mordere una mela avvelenata. I nani, dopo aver trovato Biancaneve morta, la mettono in una bara di vetro e vegliano su di lei. La fanciulla ritorna in vita quando viene baciata da un principe.
Era il lontano 1934 quando Disney annunciò la produzione del suo primo lungometraggio animato. Il suo progetto sembrava impossibile all'epoca, ma alla fine il nostro Walt, dopo aver speso soldi, tempo e tutte le sue energie, riuscì a regalarci questa meraviglia: delle animazioni eccezionali, delle scene d'impatto e una grafica incredibile. Anche la caratterizzazione dei personaggi è resa bene: non credo serva soffermarsi sui fantastici nanetti o sulla regina cattiva. La protagonista è spesso oggetto di critiche da parte di chi la definisce 'troppo sdolcinata, mielosa, ingenua'. Ricordatevi che quelli erano altri tempi. Al giorno è naturale che il pubblico (compresa la sottoscritta) impazzisca per una Principessa Fiona che mette k.o. Robin Hood, oppure per una Rapunzel che colpisce gli avversari a suon di padellate. Ma Biancaneve è Biancaneve: è giusto che sia pura, innocente e che abbia un pò di lato materno; perchè è questa la sua vera bellezza.

Biancaneve e i sette nani è impeccabile per essere un film del 1937, non solo per la sua perfezione grafica, ma soprattutto per l'atmosfera musicale e fiabesca che coinvolge lo spettatore e lo porta al di fuori della realtà, quell'atmosfera che, d'ora in poi, caratterizzerà quasi tutti i film d'animazione, Disney e non. Un vero capolavoro da trasmettere alle successive generazioni.

VOTO: 10

[+] lascia un commento a lynette »
Sei d'accordo con la recensione di Lynette ?

Ultimi commenti e recensioni di Lynette :

Biancaneve e i sette nani | Indice