SI APRE LA NUOVA STAGIONE: ONWARD SUBITO IN TESTA AL BOX OFFICE

Il film Pixar incassa 52mila euro e si posiziona davanti a Gretel & Hansel (secondo) e Volevo nascondermi (terzo).

Andrea Chirichelli, giovedì 20 agosto 2020 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

L’inizio della nuova stagione passa per un podio quasi completamente rinnovato e molti più cinema a disposizione del pubblico (ieri oltre 1200, fino a una settimana fa erano un quarto). In testa debutta Onward (guarda la video recensione), il film Pixar, che incassa circa 53mila euro con quasi 9mila spettatori, mentre al secondo posto c’è la seconda new entry di giornata, l’horror Gretel & Hansel, che parte bene con 17mila euro, giusto una manciata in più di Volevo Nascondermi (guarda la video recensione) che, dopo il boom delle anteprime, arriva a 260mila euro complessivi.

I nuovi film fanno da traino a quelli che ci accompagnano da settimane o mesi: Inception è quarto con quasi 6mila euro, Parasite (guarda la video recensione) torna a farsi vivo con 3700 euro, Un divano a Tunisi è sesto con oltre 3mila euro. In coda chiudono Jojo Rabbit (guarda la video recensione), Il meglio deve ancora venire e Joker (guarda la video recensione), tutti sopra la soglia dei 2mila euro.

Buoni dati insomma, anche se l’anno scorso, proprio oggi, debuttava Il Re Leone (guarda la video recensione) con oltre 3 milioni di euro in un solo giorno…

BOX OFFICE MONDO
Nel mondo, nonostante l’aumento continuo dei contagi da Covid-19, i mercati sembrano lentamente riprendersi. In Germania debutto vincente per Cosa mi lasci di te, che incassa 638mila dollari e tocca quota 3 milioni mondiali. In Francia vince la commedia locale Les Blagues De Toto, che scalza Greenland dal primo posto. Il dato del film con Gerard Butler è comunque ottimo, avendo superato i 2,5 milioni.

In Spagna continua il boom di Padre No Hay Mas Que Uno 2, che ha oramai superato gli 8 milioni di dollari ed è chiaramente il miglior incasso dell’anno. Qui ha aperto anche Il giardino segreto, che ha incassato circa 140mila dollari e sta andando bene The Hunt, che fino ad ora ha ottenuto oltre 750mila dollari.

Il giorno sbagliato fa il pieno nei paesi anglosassoni: in UK incassa quasi 1 milione di dollari, mentre in Australia, prevedibilmente, vista la presenza di Russell Crowe, è già oltre i 2 milioni. In Russia vince il locale Krasotka! Che ottiene 131mila dollari da circa 500 sale.

Box Office Italia di mercoledì 19 agosto 2020
1. Onward - Oltre la magia: Euro 52.593
2. Gretel e Hansel: Euro 17.573
3. Volevo nascondermi: Euro 16.777
4. Inception: Euro 5.845
5. Parasite: Euro 3.701
6. Un divano a Tunisi: Euro 3.137
7. Il grande passo: Euro 2.442
8. Jojo Rabbit: Euro 2.366
9. Il meglio deve ancora venire: Euro 2.326
10. Joker: Euro 2.226
 

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 25 agosto 2025
Resiste bene Weapons, con altri 117mila euro e 2,1 milioni totali, I Fantastici 4: Gli inizi ottiene 71mila euro e sale a 8 milioni. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 24 agosto 2025
Al secondo posto Weapons incassa 113mila euro e supera i 2 milioni. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 23 agosto 2025
Completano la classifica Weapons e Fantastici 4: Gli inizi. Sorpresa in USA con il caso Kpop Demon Hunters. Vai all’articolo »