Revenant - Redivivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Revenant - Redivivo   Blu-Ray Revenant - Redivivo  
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Forrest Goodluck.
continua»
Titolo originale The Revenant. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 156 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita sabato 16 gennaio 2016. MYMONETRO Revenant - Redivivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Un film in-credibile Valutazione 3 stelle su cinque

di J Mnemonic


Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di J Mnemonic
mercoledì 20 gennaio 2016

 Cominciamo a rispondere alla domanda che questo film porta con se fin da prima della sua uscita. Sarà il film che farà vincere l’oscar a Leonardo Di Caprio?

Sì. Secondo noi sì, non fosse altro per mantenere l’abitudine che i migliori del cinema vincono l’Oscar con il loro film peggiore.
Come non è vero? Con che film hanno vinto l’oscar i fratelli Coen? “Non è un paese per vecchi”, appunto lo vogliamo paragonare a “Fargo” o a “Il grande Lebowski”? Non siete convinti? Allora, con che cosa ha vinto l’oscar Martin Scorsese? “The Departed” non paragonabile con i capolavori come: “Casinò”, “Quei bravi ragazzi” o “Toro Scatenato”. Ancora non vi basta? Quentin Tarantino con che cosa ha vinto l’oscar? Ah già… Tarantino non ha vinto l’oscar, ma la volta che c’è andato più vicino è stato con la sua unica boiata “Bastardi senza gloria”. Quindi tutto torna.
Detto questo “The Revenant” non è un film brutto, tutt’altro. Il problema è che nel confronto con gli ultimi film di Leonardo Di Caprio (“Shutter island”, “Il grande Gatsby”, “The wolf of Wall Street” per i quali avrebbe dovuto ricevere un Oscar ciascuno come migliore attore) questo è senz’altro il classico vaso di coccio in mezzo a tanti vasi di ferro.
I punti di forza del film sono, ovviamente, la fotografia e la regia. Ma anche le ottime interpretazioni (oltre a Di Caprio vogliamo sottolineare quella di Domhall Gleeson nei panni del capitano Henry) e il fatto di non cadere nella tentazione hollywoodiana di dividere i personaggi in buoni e cattivi.
Il punto debole del film è uno solo, ma a nostro giudizio pesantissimo, ovvero la credibilità.
Alejandro Gonzales Inarritu che è riuscito a rendere credibile anche la trama di “Birdman” stavolta si fa prendere un po’ troppo la mano, il risultato è che è inevitabile pensare a un certo punto del film al ritornello di una mitica canzone di Elio e le storie tese che dice “mio cugino mi ha detto che una volta è morto…”
Insomma, la leggenda di Hugh Glass merita rispetto, l’esploratore fu abbandonato senza armi ne’ viveri dai suoi compagni dopo che aveva avuto un incontro ravvicinato con un grizzly e tutti i suoi commilitoni lo giudicarono senza speranza. Lui per tutta risposta si rimise in piedi e da solo percorse i 320 km che lo separavano dal forte. Ritrovati i compagni della spedizione che lo avevano abbandonato decise di non vendicarsi anche perché uccidere un soldato avrebbe comunque significato passare dei guai.
Questa la storia riportata dalla wiki inglese molto più semplice di quella raccontata da Inarritu che semplicemente è incredibile. Ma non nel senso positivo dello stupore quanto in quello negativo del non credibile.
Va bene romanzare la vicenda aggiungendo il fatto che il soldato Fitzgerald che avrebbe dovuto assistere Glass dopo l’incontro con il grizzly mentre il resto del plotone tornava al forte, oltre ad abbandonarlo e a rubargli le armi uccida anche un suo figlio mezzosangue indiano. Va bene colorire un po’ la vicenda con sciamani che praticano cure miracolose. Ma è onestamente difficile accettare il fatto che Glass (ovviamente interpretato da Leonardo Di Caprio) passi nel giro di poco tempo dallo strisciare per terra a saltare in sella ad un cavallo per rubarlo a dei contrabbandieri francesi. È onestamente impossibile pensare che sopravviva (dopo tutto quello che era successo prima) a un volo da cinquanta metri. Ed è francamente troppo il fatto che dopo essere arrivato allo stremo delle forze al forte il giorno dopo salga in sella per affrontare la caccia al traditore e che uccida questo in una lotta all’ultimo sangue.
Ad ogni modo non si può negare che il film funzioni discretamente nel complesso ed è interessante da vedere, anche se è semplicemente la versione romantica ottocentesca di “Die Hard”.
Secondo il nostro giudizio personale il film non è da premio Oscar in quanto sia “Il ponte delle spie” di Spielberg che “The Martian” di Scott gli sono superiori.
Ritornando alla domanda iniziale, l’interpretazione di Di Caprio può vincere l’oscar? Forse! È sinceramente più impegnativa e artistica di quella di Matt Damon in “The Martian”, ma ha di fronte altri due fuoriclasse come Fassbender in “Steve Jobs” e Redmayne peraltro nel ruolo molto particolare del transgender di “The Danish Girl”. Ma sono film che ancora non abbiamo avuto l’opportunità di vedere.
Ad ogni modo, Oscar o non Oscar, Leonardo Di Caprio rimane a nostro insindacabile giudizio, il miglior attore di Hollywood.

J. Mnemonic

[+] lascia un commento a j mnemonic »
Sei d'accordo con la recensione di J Mnemonic?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
42%
No
58%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di J Mnemonic:

Revenant - Redivivo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | writer58
  2° | no_data
  3° | elpanez
  4° | jacopo b98
  5° | maurizio meres
  6° | zarar
  7° | luigi chierico
  8° | alex2044
  9° | parieaa
10° | claudiofedele93
11° | laurence316
12° | fedecap
13° | maopar
14° | nick16
15° | nanni
16° | cinestabe
17° | fra_by
18° | enrico
19° | fede slevin
20° | biso 93
21° | liuk!
22° | icardi22
23° | pablito72
24° | beppe baiocchi
25° | ollipop
26° | aristoteles
27° | alexander 1986
28° | cinect
29° | antonioeffe
30° | pbellofi
31° | eugenio
32° | youngmonty
33° | nino pell.
34° | lofox
35° | orione95
36° | iuriv
37° | andrea alesci
38° | rongiu
39° | jollyroger27488
40° | marco r
41° | giorpost
42° | andrej
43° | st7no
44° | dandy
45° | cinephilo
46° | marcobrenni
47° | adriano
48° | mario.scazzosi
49° | xdreamanx
50° | samba95
51° | no_data
52° | dani_dani
53° | maumauroma
54° | toy vendor
55° | lorifu
56° | maria63
57° | filippo catani
58° | mauridal
59° | themaster
60° | redrose
61° | roberto
62° | pedro
63° | vincenzo ambriola
64° | compos sui
65° | catcarlo
66° | tmpsvita
67° | alnick
68° | il monco
69° | enzo70
70° | raysugark
71° | loryto
72° | la gallina gina
73° | valerio
74° | nicola1
75° | rongiu
76° | leon99
77° | lamoreaitempidelcolera
78° | susyf
79° | greatsteven
80° | no_data
81° | il critico 89
82° | j mnemonic
83° | flyanto
84° | muttley72
85° | gabriella
86° | lorelai7g
87° | degiovannis
88° | bb.2.b
89° | giampituo
90° | silver surfer
91° | astromelia
92° | luca scial�
93° | alex62
94° | kimkiduk
95° | gianleo67
96° | no_data
97° | alessandro.s61
98° | darkovic
99° | micliuz
100° | carlosantoni
101° | sam13
102° | jaylee
103° | paolo salvaro
104° | fabiofeli
105° | mediatouro
106° | volkrovi
107° | gabrykeegan
108° | il monco
109° | polpietromicale
110° | corazzata potiomkin
111° | paolo_sem
112° | fabger
113° | andrea giostra
SAG Awards (2)
Premio Oscar (25)
Golden Globes (7)
Critics Choice Award (11)
BAFTA (24)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
Link esterni
Sito ufficiale
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
sabato 16 gennaio 2016
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità