Alice nelle città

Acquista su Ibs.it   Dvd Alice nelle città   Blu-Ray Alice nelle città  
Un film di Wim Wenders. Con Rudiger Vogler, Yella Rottlander, Lisa Kreuzer, Edda Köchl, Ernest Boehm.
continua»
Titolo originale Alice in den Stadten. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Germania 1973. MYMONETRO Alice nelle città * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aldo marchioni lunedì 23 febbraio 2015
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Sono andato a vedere questo film, mai visto prima, in un piccolo cineclub della mia città. E ci sono andato con le più alte aspettative.
Tuttavia, dopo nemmeno 40 minuti, ho cominciato a compulsare l'orologio. Dopo 50 minuti, alla decima consultazione dell'orologio, meditavo di uscire, ma il posto è molto piccolo, mi conoscono, mi sarei vergognato un po'.
Al giro dell'ora e mezza, esausto, ho verificato sul cellulare la durata del film: visto che era quasi finito ho tenuto duro fino alla fine. Ma non un momento di più.
Qualunque cosa Wim Wenders volesse comunicare, io non la ho capita. Nè la pessima qualità della pellicola ha aiutato (e mi domando: è la pellicola, deteriorata, che ha bisogno di un restauro, o il geniale regista ha volutamente fatto sembrare la sua pellicola vecchia di un secolo e più?)
Mi sono annoiato di più solo con Lost in Translation. [+]

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
d'accordo?
fedeleto lunedì 12 dicembre 2011
wenders nelle citta' Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

Un uomo alla ricerca di se stesso viaggia per tutta l'america scattando fotofrafie ,ma quando conosce una donna e sua figlia di nome alice ,sara' incuriosito e quando per alcune circostanze dovra' viaggiare solo con alice alla ricerca della madre forse capira' davvero il senso del viaggio ,ovvero quello di viverlo e non quello di documentarlo scattando foto e provando quindi la sua esistenza(proprio come gli dice una sua amica).Primo film della trilogia del viaggio-identita',incentrato sulla ricerca dell'essere in quanto immanenza e non esteriorita' delle cose ,Wenders dirige un capolavoro e merita una buona visione.

[+] lascia un commento a fedeleto »
d'accordo?
signora aby lunedì 31 ottobre 2011
alice nella metropoli. strade per una narrazione Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Strade d’America, una macchina, una polaroid, istantanee di un paesaggio che inevitabilmente parla della solitudine e dello sguardo interrogativo di chi lo attraversa. Immagini incrociate con freddezza, quasi a mimare e riprodurre in maniera ossessiva, il disagio e lo spaesamento indotti dai differenti piani dello spazio ai quali l’osservatore si affaccia; una spiaggia e la monotonia del mare, i rettilinei spogli e identici nelle periferie del North Carolina investite dal sole, lo Skyway Motel con vista sulle insegne al neon e le pubblicità che ricoprono gli edifici, prospettive effimere replicate dalla televisione, centro di gravità che si impone nella stanza, distorcendo e, allo stesso tempo, fiaccando ogni attenzione, su cui non manca di sfogarsi il disagio del protagonista, infine la frenesia dei marciapiedi di New York, cartoline della metropoli per antonomasia. [+]

[+] lascia un commento a signora aby »
d'accordo?
lucab martedì 8 aprile 2008
andante intimista 2 Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

dimenticavo di dire che in questo film c'è la donna più bella del mondo: si tratta di una sconosciuta bagnante a cui Alice si avvicina in un parco.

[+] lascia un commento a lucab »
d'accordo?
lucab giovedì 20 marzo 2008
andante intimista Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

mi è piaciuto questo film perché descrive con i tempi giusti (molto lenti quindi) lo svilupparsi di un rapporto affettivo sempre più profondo tra un uomo in crisi di identità e una bambina (Alice) abbandonata dalla madre. E' un film intimo (talmente intimo che è in bianco e nero!) e potente che ti prende per la dolcezza e la genuinità dei sentimenti: non ci sono forzature, tutto scorre molto naturalmente. La bambina è bravissima e bellissima e forse incarna (in nuce) quell'ideale di donna che molti uomini vorrebbero incontrare.

[+] lascia un commento a lucab »
d'accordo?
lady martedì 8 gennaio 2008
banale Valutazione 2 stelle su cinque
25%
No
75%

Sarà anche Wenders, ma trovo il film inconsistente. Innanzitutto la trama è ormai banale: niente di nuovo, niente di rilevante. La mancanza di dialoghi si fa pesante per la visione della èrima parte, nel viaggio solitario, anche perchè si ha una monotonia delle azioni ripetitive (in questo è riuscito benissimo, nel dimostrare la banalità del paesaggio e della delusione per l'America). La seconda parte...non la commento. Unico evento rilevante è la foto scattata da Alice, che può avere un grande significato.

[+] non direi (di lucab)
[+] sciocchezze (di mariosbbs)
[+] lascia un commento a lady »
d'accordo?
ros mercoledì 25 aprile 2007
commento al commento Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
100%

ma ti sembra una commedia? è un film dal sapore onirico decadente, che sinceramente di commedia non ha nulla, neppure quel pizzico di ironia che c'è nel film la fa avvicinare al genere.

[+] lascia un commento a ros »
d'accordo?
cineofilo92 venerdì 2 febbraio 2007
ermetico Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Diretto da Wenders, ecco un film memorabile. La trama è complessa, in certi punti complicata (psicologicamente), ma può essere definita piacevole. Certamente, oltre che ad avere un alto valore filosofico, il film è anche molto moderato, senza sbandamenti in sesso e violenza, molto tranquillo. é sicuramente un opera di pregio.

[+] e qui mi freghi (di logan)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
d'accordo?
Alice nelle città | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità