|
weach
|
giovedì 14 ottobre 2010
|
da dramma progettato , sfiora il melodramma
|
|
|
|
Le vaghe stelle dell’orsa
Dramma borghese descritto con la solita eleganza e senso esteico che non decolla per la dimensione poco profonda dei personaggi troppo legatati a schemi di pensiero smaccatamente borghesi.
Si percepiscono i silenzi, le inquadrature , gli intervalli musicali di un grande regista e scenografo come Visconti; ma è difficile costruire un dramma quando è troppo forte il controllo ed il manierismo.
Anche il dramma ha bisogno di libertà e quando le regole condizionano il fluire del pensiero, della sofferenza , tutto si smorza , perde peso e diviene melodramma.
L’ambientazione in Volterra è indizio raffinato di scelte della regia sempre alla ricerca di stimoli energetici del contesto.
[+]
Le vaghe stelle dell’orsa
Dramma borghese descritto con la solita eleganza e senso esteico che non decolla per la dimensione poco profonda dei personaggi troppo legatati a schemi di pensiero smaccatamente borghesi.
Si percepiscono i silenzi, le inquadrature , gli intervalli musicali di un grande regista e scenografo come Visconti; ma è difficile costruire un dramma quando è troppo forte il controllo ed il manierismo.
Anche il dramma ha bisogno di libertà e quando le regole condizionano il fluire del pensiero, della sofferenza , tutto si smorza , perde peso e diviene melodramma.
L’ambientazione in Volterra è indizio raffinato di scelte della regia sempre alla ricerca di stimoli energetici del contesto.
Una Claudia Cardinale belle e giovane è strumento estetico felice , potenzialmente elemento di propulsione verso comunicazioni più alte ;ma purtroppo il controllo resta invadente e pervadente bloccando in maniera irrimediabile l’introspezione del dramma che si voleva mettere in scena.
Non è il miglio Visconti che mette in scena ciò che non avrebbe voluto.
Weach illuminati
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a weach »
[ - ] lascia un commento a weach »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paride86
|
sabato 22 novembre 2008
|
bellissimo
|
|
|
|
Sandra è una giovane sposa che torna a Volterra, a fronteggiare un passato torbido e spinoso. Visconti dirige con maestria ed eleganza un film difficile, buio e tormentato. Il personaggio più interessante è sicuramente quello di Claudia Cardinale, qui in ottima forma e ancora più bella del solito, che si trova a dover affrontare una volta per sempre gli eventi della sua adolescenza per poter continuare a vivere. Bellissimo.
|
|
|
[+] lascia un commento a paride86 »
[ - ] lascia un commento a paride86 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
gianni
|
giovedì 4 settembre 2008
|
da allora, mai più
|
|
|
|
Ho visto il film un paio d'anni dopo l'uscita, credo nel 1967, e poi mai più. Ma lo ricordo ancora benissimo, perché mi impressionò grandemente (d'accordo, ero piuttosto giovane...). Ho sempre desiderato rivederlo, ma niente da fare. Il perché fa parte dei misteri d'Italia.
|
|
|
[+] lascia un commento a gianni »
[ - ] lascia un commento a gianni »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
xus
|
mercoledì 4 ottobre 2006
|
where can i find this movie?
|
|
|
|
Non l'ho visto mai, ma lo voglio vedere, perche non si trova, ho cercato tutto il internet. c'e una copia VHS per comprare in america, in il sitio www.moviesunlimited.com, m'ha questo e NTSC e questo non fonctiona qui in europa.
Veramente non lo capisco per che non si trova, c'e un film con un cast eccezionale, claudia cardinale, jean sorel, renzo ricci, michael craig. e una storia interesante. C'e alcuna persona qui che a visto questa pelicula?
(Scusa per il mio italiano povero, sono inglese)
|
|
|
[+] lascia un commento a xus »
[ - ] lascia un commento a xus »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
luigi
|
venerdì 26 maggio 2006
|
film speciale
|
|
|
|
Torno a chiedermi come mai anche questo film come tanti altri, non sia mai stato edito nè in VHS e neanche in DVD.
Lo dico spesso che l'Italia brancola nella superficialità.
Naturalmente mi riferisco all'Italia dello spettacolo e della cultura,dove come me tantissimi sono i cittadini Cinefili amanti dei veri capolavori.
Certe opere rimangono o rimarranno per sempre sconosciute, come questo stupendo film di Visconti.
Sapete cari appassionati di vero Cinema quante volte questo film è passato in TV?
La risposta è MAI.
Alla faccia dell'impegno culturale di certi parlamentari ed addetti ai lavori.
Sapete una cosa, si reperiscono più facilmente all'estero, tipo Spagna Germania e Francia per non parlare poi del Giappone i nostri film migliori che nella culla della civiltà chiamata ITALIA.
[+]
Torno a chiedermi come mai anche questo film come tanti altri, non sia mai stato edito nè in VHS e neanche in DVD.
Lo dico spesso che l'Italia brancola nella superficialità.
Naturalmente mi riferisco all'Italia dello spettacolo e della cultura,dove come me tantissimi sono i cittadini Cinefili amanti dei veri capolavori.
Certe opere rimangono o rimarranno per sempre sconosciute, come questo stupendo film di Visconti.
Sapete cari appassionati di vero Cinema quante volte questo film è passato in TV?
La risposta è MAI.
Alla faccia dell'impegno culturale di certi parlamentari ed addetti ai lavori.
Sapete una cosa, si reperiscono più facilmente all'estero, tipo Spagna Germania e Francia per non parlare poi del Giappone i nostri film migliori che nella culla della civiltà chiamata ITALIA.
Meditate gente, meditate.
LUIGI da Viterbo
[-]
[+] vaghe stelle dell'orsa
(di jsb23@gmail.com)
[ - ] vaghe stelle dell'orsa
|
|
|
[+] lascia un commento a luigi »
[ - ] lascia un commento a luigi »
|