Breve storia d'amore

Un film di Ludovica Rampoldi. Con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano, Valeria Golino.
continua»
Commedia, durata 100 min. - Italia 2025. - 01 Distribution uscita giovedì 27 novembre 2025. MYMONETRO Breve storia d'amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEMPRE LO STESSO FILM? Valutazione 2 stelle su cinque

di michigaritta

Feedback:
martedì 9 dicembre 2025

Ma è davvero possibile che due sceneggiatori che lavorano insieme da anni finiscano poi per fare… praticamente lo stesso film?
Guardando Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi mi è venuto un déjà-vu così forte che a un certo punto mi aspettavo comparisse il titolo di Muori di lei di Stefano Sardo.
Che sia una coincidenza? Un riflesso condizionato? O semplicemente, quando si condividono tanti anni di scrittura, ci si porta dietro le stesse ossessioni narrative? Non lo so, ma la somiglianza di atmosfere, di trama e di pulsioni drammatiche è talmente evidente a me spettatrice da farmi pensare che questi due film potrebbero essere messi uno accanto all’altro e sembrare parte di un unico, lungo esercizio di stile. Insomma: Sardo e Rampoldi collaborano da una vita e poi quando ognuno decide di scrivere il proprio film finiscono per inseguire le stesse idee? Mi sa proprio di si. Se non è ironico questo, non so cosa lo sia. Next time però...risparmiateci la visione dello stesso film...un pò di originalità please!  

[+] lascia un commento a michigaritta »
Sei d'accordo con la recensione di michigaritta?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
maria luisa pisa simonini giovedì 11 dicembre 2025
ho pensato la stessa cosa
0%
No
0%

Mi chiedo ancora quale fosse il titolo del film — diverso dal tuo — che è stato chiaramente scopiazzato nella sceneggiatura. E, tralasciando i macroscopici errori di regia, almeno a me la casa e lo studio di lei sono sembrati sempre lo stesso identico ambiente è un film fuori da ogni ragionevolezza, che si regge sul nulla, come ha scritto un altro spettatore.

[+] lascia un commento a maria luisa pisa simonini »
d'accordo?
Breve storia d'amore | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità