Illusioni Perdute

Acquista su Ibs.it   Dvd Illusioni Perdute   Blu-Ray Illusioni Perdute
Un film di Xavier Giannoli. Con Benjamin Voisin, Cécile De France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan.
Titolo originale Illusions Perdues. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - Francia 2021. - I Wonder Pictures uscita giovedì 30 dicembre 2021. MYMONETRO Illusioni Perdute * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea romeo lunedì 27 dicembre 2021
un film sulla società dello spettacolo in cui viviamo Valutazione 5 stelle su cinque

1821 ma sembra di vedere l’anno appena trascorso tra fake news, flame sui social media, editori che non leggono i libri e per pubblicarli con successo si affidano alle polemiche costruite ad arte dalla stampa, sempre all’inseguimento di un finanziamento pubblicitario.

Un cast senza precedenti per un film che io trovo ambiziosamente sospeso tra Barry Lindon e Amadeus. un opera colossale che rivela il più fresco talento del nuovo cinema francese Benjamin Voisins. Sono di parte ma penso sia uno dei film più riusciti di questo 2021 e certamente la migliore occasione di tornare al cinema questo Natale.

In fondo anche questa mia recensione è perfettamente in linea con l’euforia del film che racconta un mondo di continui interessi incrociati che stritolano il protagonista soffocando per sempre le sui Illusioni… ormai perdute.

[+] lascia un commento a andrea romeo »
ralphscott venerdì 31 dicembre 2021
racine in salsa di pomodoro Valutazione 4 stelle su cinque

Voisin,esordiente di lusso,dopo il riuscito Estate 85 é protagonista assoluto in questa ricca produzione. Conteso da donne ed uomini - anche oggetto del desiderio di Lucien del bravissimo Xavier Dolan, con momenti di tensione omoerotica di densità da fare a fette -  viaggia fiero ed inarrestabile sino ad avvilupparsi vittima dei suoi stessi ideali, solo apparentemente sopiti. Indimenticabile la perfida marchesa di Jeanne Balibar. L'attualità dei temi trattati, la suadente messa in scena, il cast superlativo ed il ritmo mai calante fanno di questo filmone qualcosa da vedere e rivedere. .

[+] lascia un commento a ralphscott »
mauro.t domenica 16 gennaio 2022
arte e mercato, informazione e corruzione. Valutazione 4 stelle su cinque

Liberamente tratto dal romanzo di Honoré de Balzac. La storia è ambientata nella Francia del 1820, in epoca di Restaurazione. Lucien, un giovane e talentuoso poeta che per campare fa l’operaio nella tipografia del cognato, ha il suo piccolo e poco gratificante palcoscenico presso il salotto di madame de Bargeton, sua mentore e amante. Le chiacchiere della gente e l’ira dell’anziano marito della dama lo costringono a fuggire e a cercare fortuna a Parigi. Lucien rivendica la nobiltà della madre cha fa de Rubenprè, ma porta, ahimè, il nome del padre, che nobile non era. E il mondo della nobiltà lo respinge come un corpo estraneo. In seguito inizia una relazione con una attricetta onesta ma di talento limitato e incontra casualmente Luosteau, un giornalista di una testata repubblicana, che lo introduce al mestiere. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
emanuele 1968 venerdì 31 dicembre 2021
penso sia un buon film, però 144 minuti sono tanti Valutazione 4 stelle su cinque

in multisala alle 20:30 ero l'unico cliente, e la situazione mi aveva insospettito , pensavo........ se non mi piace mi alzo e me ne vado come gia successo per altri film, invece l'ho trovato un film attuale, però ambientato in epoche diverse, certo che144 minuti sono tanti, fortunatamente il film e anche narrato , quindi si segue anche più facilmente, penso sia un buon lavoro sotto tutti i punti di vista, il finale a discrezione dello spettatore.

Benjamin Voisin il bello e dannato, bellissimo anche in estate 85. Strepitoso Xavier Dolan, mi ricordava Billy Zane in titanic.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
Illusioni Perdute | Indice

Lumiere Awards (6)