Undine - Un amore per sempre

Acquista su Ibs.it   Dvd Undine - Un amore per sempre   Blu-Ray Undine - Un amore per sempre  
Un film di Christian Petzold. Con Paula Beer, Franz Rogowski, Maryam Zaree, Jacob Matschenz, Gloria Endres de Oliveira.
continua»
Titolo originale Undine. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Germania, Francia 2020. - Europictures uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Undine - Un amore per sempre * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
gianleo67 sabato 24 agosto 2024
una ninfa tra i plastici Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

La bella Undine si divide fra il lavoro di conferenziere in un museo di storia urbanistica e la relazione tormentata con l'indeciso Johannes. Quando quest'ultimo decide di lasciarla, la situazione sembra precipitare; finché non entra in scena Christoph…
Che il regista tedesco avesse smarrito la via del realismo della scuola di Berlino lo si era già capito con l'evocativo Wolfsburg e forse ancor di più con il fantasmatico Gespenster, ed a parte la parentesi de La scelta di Barbara (più un film intimista di resistenza civile che cupa rievocazione storica), la sua cifra sembra attestarsi nei territori inesplorati della riflessione metafisica sul senso delle relazioni umane, sempre in bilico tra vitalistiche pulsioni amorose ed il cupio dissolvi di una fine inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
d'accordo?
emanuele 1968 giovedì 29 luglio 2021
amore paranormale tipo dragonfly, ghost, ecc. Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
0%

Più che drammatico mi pareva un film d'amore paranormale, inizialmente pensavo che la donna usasse il secondo compagno per eliminare il primo compagno per poi farla franca, poi film pende un'altra piega, che pare che sia il secondo compagno che si sente preso in giro e pensa di vendicarsi si undine,  invece e tutt'altro , se rivelato un film d'amore paranormale,  ricorda film tipo Dragonfly , Ghost , ecc.

Ambientazioni , personaggi , musiche sono bellissime, però la trama deve piacere.....

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
d'accordo?
stefano capasso venerdì 23 luglio 2021
l''acqua luogo di divisione e incontro Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Quando Johannes comunica a Undine la sua decisione di interrompere il loro rapporto, lei minaccia ucciderlo se veramente lo farà. Ma proprio quando sta per prendere atto del fatto compiuto, nella sua vita irrompe Christian con il quale inizierà una storia d’amore appassionata. Il rapporto però entrerà in crisi quando un incontro casuale con Johannes metterà in discussione la lealtà della relazione.
Christian Petzold definisce sempre la sua visione del cinema, fatta di storie d’amore complesse, difficilmente realizzabili, con un occhio alla tradizione del cinema classico tedesco che esalta la messa in scena architettonica, e la tradizione dello sviluppo urbano, di Berlino in questo caso. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
matteo giovedì 21 gennaio 2021
un amore naufragato Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
100%

Visto le recensioni positive che hanno accompagnato questo film avevo un'alta aspettativa ma proprio per questo sono rimasto deluso. Il riferimento al mito nordico delle Ondine ha condizionato la narrazione, legandola fin troppo al mito e privandola di uno svolgimento di senso compiuto. Ne è un esempio la figura di Undine, enigmatica e quasi soprannaturale nella sua alternaza tra la razionalità del suo lavoro di storica e la sua vita sentimantale tanto da portare lo spettatore a dubitare persino della sua esistenza. Trovo anche poco sensato il lungo spazio concesso alla lezione di Undine su Berlino al Museo in rapporto  alla narrazione breve del film nel suo complesso. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
d'accordo?
eugenio lunedì 11 gennaio 2021
la forza dell’amore Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Undine si porta dietro il vuoto, il vuoto dell’assenza e del dolore. Laggiù, nelle profondità del suo spirito, c’è un baratro dove le anime prave crollano avvinti a quell’amore primigenio che per converso si eleva dall’abisso della terra. Il dolore del vuoto è il peggiore, è quello del silenzio, dell’impossibilità di fare qualcosa per riparare e rimettere a posto le cose. Di fare qualcosa per cancellarlo, quel finto silenzio che urla e scuote il corpo dall’interno, quel finto nulla pieno di fantasmi che volteggiano eterei e inafferrabili, un eco di antiche risate e di dolci sorrisi che non sarebbero più tornati. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
d'accordo?
angelo umana mercoledì 11 novembre 2020
banale e inconsistente Valutazione 1 stelle su cinque
60%
No
40%

Lo trovai banale e inconsistente, e l'attore protagonista mi piacque invece molto in Valzer tra gli scaffali. Peccato, a mio parere, per il grande Petzold.

[+] lascia un commento a angelo umana »
d'accordo?
thomas giovedì 8 ottobre 2020
"non si mente a chi si ama" Valutazione 4 stelle su cinque
93%
No
7%

"L'amore è l'unica cosa che riusciamo a percepire che trascende le dimensioni di tempo e spazio", dice Amelia Brand in uno dei più profondi dialoghi sull'amore che il Cinema ci abbia regalato.
E' la profondità, infatti, che dà senso alle cose, ai rapporti, alle parole, li rende capaci di rivelare la loro più intima essenza e, in tal modo, li libera dall'involucro di falsità che riempie viceversa di vuoto il tempo e lo spazio. Undine sa rendere talmente vera tale affermazione da decidere di vivere il suo amore eterno in un luogo in cui il silenzio consente alla verità di rendere assoluto persino il semplice sfiorarsi delle mani. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
d'accordo?
clod mercoledì 30 settembre 2020
francamente evitabile Valutazione 1 stelle su cinque
20%
No
80%

Forse anche a causa di un doppiaggio non aderente (ci sono arti amputati che ricrescono?) il film risulta pasticciato e confuso.
Quando i tedeschi rispolverano i loro miti ancestrali risultano sempre inquietanti, e questo film non fa purtroppo eccezione.
L'unico aspetto positivo risulta così essere la colonna sonora.

[+] lascia un commento a clod »
d'accordo?
Undine - Un amore per sempre | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
European Film Awards (3)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 24 settembre 2020
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità