Gli Infedeli

Un film di Stefano Mordini. Con Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2020. MYMONETRO Gli Infedeli * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martin lunedì 20 giugno 2022
imbarazzante Valutazione 1 stelle su cinque

Un significativo esempio dello stato del cinema italiano: pietoso.
Attori senza copione e senza direzione imbarazzati loro stessi dal film in cui si trovano a lavorare.
Cari cineasti, sarà il caso di tornare a occuparsi della realtà, siamo stufi di cartoline del passato, parlate del mondo di adesso.
Grazie
Francesco

[+] lascia un commento a martin »
felicity lunedì 30 agosto 2021
storie di alberghi e scuse pietose Valutazione 1 stelle su cinque

Gli infedeli è un film a episodi che demolisce il mito dello sciupafemmine. Ispirato all'omonima commedia francese, il film a episodi con Scamarcio e Mastandrea dovrebbe ricordarci il cinema classico ma fallisce da subito e si butta sul macchiettismo.
È incredibile che il cinema italiano debba riprendere un suo classico (i film ad episodi) attraverso un passaggio francese. Gli infedeli è infatti il remake di Gli infedeli, film francese del 2012. Quel film era a sua volta è pesantemente e dichiaratamente ispirato a I mostri di Dino Risi. Così succede che la versione italiana di un film, ispirato a un classico del nostro cinema, riprenda molti episodi francesi e dimentichi totalmente di fare il lavoro del cinema italiano, cioè attaccare i “tipi”, abbozzare veri mostri e creare situazioni concrete da far scivolare in farsa per raccontare noi attraverso casi comici. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jonnylogan lunedì 10 agosto 2020
cosa sarà l''infedeltà? Valutazione 2 stelle su cinque

Cinque storie di infedeltà coniugale, o di rapporti di coppia molto particolari, sono trattate partendo dall’omonimo film francese diretto da sette registi e dal quale sono ricalcate due delle brevi narrazioni portate in pista da Stefano Mordini per Netflix. Regista originariamente indipendente e autore per il grande schermo di lavori dal tono cupo ai limiti del noir, capace di aggiungere alla pellicola ancora una volta proprio un tono frutto di derive in giallo e di vita vissuta ai limiti e non certo comuni alla quotidianità di ognuno di noi.

Ad alternarsi nei ruoli di amanti, di mariti e, all’occorrenza, d’infedeli, un attore feticcio del cinema del regista toscano: Riccardo Scamarcio, che per la terza volta è impiegato come protagonista dal regista originario di Marradi dopo le evoluzioni in Pericle il Nero (2016) e Il testimone Invisibile (2018), e Valerio Mastandrea già in coppia con lo stesso Scamarcio in occasione della terza pellicola diretta da Valeria Golino – Euforia - e che ha molto sponsorizzato una nuova uscita di coppia con un sodale che in maniera molto inattesa ne ha saputo esaltare le capacità recitative e con il quale si era trovato molto bene in scena. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
lizzy domenica 2 agosto 2020
bassa fedeltà Valutazione 1 stelle su cinque

Onestamente?
Non mi è piaciuto.
Un filmaccio.
Gli attori tutti molto sotto la media, specialmente lo Scamarcio che, tanto per citare il Ghini di "Tutta la vita davanti", sembrava molto bolso. "Bolso Yoghi"!
La Chiatti starnazza troppo tipo una gallina in acido, la Cervi ci ha fatto dimenticare le belle imprese di Artemisia e Teresa, lo stesso Mastrandrea, appena passabile nello spezzone dei "buchi", sembra pure annoiato dalla marchetta fatta.
Capisco che nel cinema tutti noi cerchiamo una certa "irrealtà" e io, specialmente, adoro un certo "nonsense", ma qua ci sono episodi, tipo il venditore della convention, che rasentano la pura stupidità (ma non del protagonista delle scene, di chi le ha scritte e dirette). [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
xerox giovedì 30 luglio 2020
vorrei leggere..... Valutazione 3 stelle su cinque

....molti più commenti maschili su questo film... Dai pochi commenti piccati che leggo, ho l'impressione che questo film abbia toccato qualche corda molto intima dell'orgoglio maschile. Vorrei chiedere a tutti gli stroncatori: ma nella vostra vita, quante persone avete conosciuto come il venditore Scamarcio che realizza un compendio di male figure nel tentativo impossibile di conquistare una donna? In quante di queste situazioni almeno una volta nella vita ci siamo trovati noi maschi? LA VERITA', PLEASE!!! Ho trovato l'interpretazione di Scamarcio pressochè PERFETTA in questo episodio!

[+] lascia un commento a xerox »
elabib domenica 26 luglio 2020
brutto e inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Veramente brutto.
Ricorda i brutti film ad episodi degli anni 70/80.
Erano brutti quelli ed è brutto questo.
Superficiale, a volte fastidioso, totalmente inutile.
Peccato per gli attori.

[+] lascia un commento a elabib »
fedenisi giovedì 23 luglio 2020
orrendo Valutazione 1 stelle su cinque

Cast di facce trite e ritrite, storia che neppure boldi e de Sica.... ma bah!!!

[+] lascia un commento a fedenisi »
roberto bernardi giovedì 23 luglio 2020
da vedere senza troppe pretese Valutazione 2 stelle su cinque

un film che fa il verso ai grandi classici della commedia grottesca anni 60 (i Mostri di Dino Risi in testai) con risultati mediocri.
E' un film ad episodi (5), e solo alcuni di questi forse uno solo convince veramente.

Rupert

[+] lascia un commento a roberto bernardi »
mana1971 giovedì 23 luglio 2020
insulso Valutazione 1 stelle su cinque

Nemmeno nei peggiori film di Boldi/De Sica!
Non ho visto la versione francese, ma questo decisamente è un insulto alla commedia all'italiana.

[+] lascia un commento a mana1971 »
enrica raviola giovedì 16 luglio 2020
banale e soporifero Valutazione 0 stelle su cinque

Cinque storie senza capo né coda, un’occasione persa per il remake di un film francese che già non era esente da triti luoghi comuni sull’argomento...

[+] lascia un commento a enrica raviola »
pagina: 1 2 »
Gli Infedeli | Indice