Georgetown

Un impostore dalle mille identità Valutazione 3 stelle su cinque

di Ghisi Grütter

Feedback: 2850 | altri commenti e recensioni di Ghisi Grütter
domenica 24 maggio 2020

Basato sulla vera storia di Viola Herms Drath che morì a 90 anni, “Georgetown” è il debutto alla regia di Christoph Waltz raccontata nell’articolo The Worst Marriage in Georgetown da Franklin Foer sul New York Magazine nel 2012.
Siamo durante la prima decade del millennio, sotto la presidenza di George W. Bush e a guerra in Iraq avviata.
Georgetown è un quartiere residenziale borghese di Washington DC dove vive, in una grande dimora Elsa Brecht (interpretata da Vanessa Redgrave), una famosa giornalista di origini tedesche. Rimasta vedova, incontra Ulrich Mott, (Christoph Waltz) un geniale e megalomane millantatore che costruisce tutta la sua esistenza su menzogne fantasiose.
Anche se Elsa si rende conto delle fandonie che racconta, ne rimane affascinata e ne stima l’audacia. In fondo anche lei veniva dall’Europa e si è fatta da sola, e anche lei è riuscita a farsi strada in un mondo difficile. Ulrich la corteggia, la riempie di attenzioni ridandole voglia di vivere dopo il periodo di lutto. La conquista e, in un certo senso la circuisce, fino a farsi sposare nonostante lei abbia una quarantina di anni di più.
Nella sua vita Elsa, grazie anche al suo lavoro, ha avuto modo di conoscere molta gente importante, diplomatici di tutto il mondo e politici di potere. In tal modo Ulrich può beneficiare delle sue conoscenze, fonda la EPG - Eminent Person Group - una società che si occupa di varie e generiche cose, compreso il sostituire persone ragguardevoli nei ricevimenti importanti a Washington.
Più vicino allo scalatore sociale Norman Oppenheimer (Richard Gere) ne “L’incredibile vita di Norman”, che a Frank Abagnale Jr. (Leonardo Di Caprio) in “Prova a prendermi” di Steven Spielberg Ulrich Mott millantando ruoli e conoscenze, riesce a intrufolarsi dappertutto, dando anche party e cene - è anche un cuoco eccezionale - nella “loro” casa di Georgetown.
Elsa ha una figlia dal primo matrimonio Amanda (Annette Bening), docente di Diritto costituzionale all'Università di Harvard, che naturalmente non è affatto convinta dell’unione della madre con Mott, anzi è persuasa che lui la stia imbrogliando.
Senza voler fare spoiler, posso dire che a un certo punto Elsa resta uccisa e Ulrich sarà il primo sospettato e finirà per subire un processo.
Georgetown” ha il ruolo di demistificare alcuni lati americani come la facilità del successo e una falsa apertura, contemporaneamente ci si chiede come possa aver avuto realmente successo un tale impostore.
Il film ha un buon ritmo anche se, a mio avviso, è un tantino troppo incentrato sul personaggio di Ulrich da farlo sembrare quasi un one man show, se non fosse per la presenza della fantastica Vanessa Redgrave che, anche da ottantenne, recita in modo esemplare.

[+] lascia un commento a ghisi grütter »
Sei d'accordo con la recensione di Ghisi Grütter?

Ultimi commenti e recensioni di Ghisi Grütter:

Vedi tutti i commenti di Ghisi Grütter »
Georgetown | Indice

lunedì 15 giugno 2020