DENTRO CARAVAGGIO un film diFrancesco Frei con Sandro Lombardi ,voce narrante.
Senza dubbio un film , sul pittore italiano conosciuto e visto ,studiato copiato riprodotto e narrato più di tutti gli, altri pur degni artisti italiani , come Caravaggio , deve rispondere oggi ad una domanda , del perché è così popolare e di successo nel pubblico comune che affolla le mostre a lui dedicate nei musei del mondo.
[+]
DENTRO CARAVAGGIO un film diFrancesco Frei con Sandro Lombardi ,voce narrante.
Senza dubbio un film , sul pittore italiano conosciuto e visto ,studiato copiato riprodotto e narrato più di tutti gli, altri pur degni artisti italiani , come Caravaggio , deve rispondere oggi ad una domanda , del perché è così popolare e di successo nel pubblico comune che affolla le mostre a lui dedicate nei musei del mondo. Dunque il film , ricerca e alla fine ci risponde bene . Merito delle immagini , dei dialoghi della narrazione che racconta quasi in diretta una cronaca della vita del pittore . Quando però il personaggio è già leggendario perché ha lasciato mille episodi biografici del resto trasformati in pittura, allora le immagini del cinema intervengono a completare l’opera. E possiamo definire questo film addirittura un appendice filmica delle immagini poderose incisive e immortali del Caravaggio pittore di tutti. Intanto la qualità dell’immagine del film è molto buona eccellente ,restituendo nel modo migliore le figure e gli aspetti anche inediti della pittura nei quadri più noti e direi esplorando con l’obiettivo della camera anche l particolari delle scene che per quanto conosciutissime rivelano qui angolature e viste particolari. Merito degli autori e degli interventi di artisti critici d’arte e studiosi che con l propria voce si propongono per una lettura delle opere di Caravaggio fuori dall’ambito accademico e scolastico. Dunque una visione moderna contemporanea di Caravaggio che appunto viene definito come un inventore di immagini e di storie per immagini così come fa il cinema. Forse negli ambienti storico artistici tradizionali trattare un pittore come un regista di cinema , fa arricciare il naso, ma in questo caso l’accostamento tra pittura e cinema è puntuale. Dunque si spiega così con questa chiave di lettura anche la grande popolarità del pittore presso un pubblico di giovani per niente studiosi ma attenti alle trasformazioni dei linguaggi figurativi tramite tutti i media possibili. Così il pittore maledetto per via della sua fama di uomo tormentato e violento, diventa ai nostri occhi un precursore della immagine avvolgente invasiva ,dominante nella realtà della vita quotidiana. Dunque tra tutti gli interventi esterni preferisco segnalare proprio il disegnatore Milo Manara che narra di come il moderno fumetto d’autore e lui stesso debba molto al Caravaggio per un linguaggio visivo attualissimo ed efficace per raccontare storie del mondo , contemporanee . In definitiva la incursione del film dentro Caravaggio anche con la presenza di un narratore ci riporta alla realtà di oggi negli aspetti più differenti di vedere e raccontare la vera realtà del mondo , anche la più brutta e violenta e repellente , mista a bellezza dolcezza e malinconia. Un bel film al servizio dell’arte comprensibile a tutti, (mauridal)
[-]